Billy Jacobs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paul Jacobs)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Little Billy Jacobs, protagonista del primo serial cinematografico interpretato da attori bambini negli Stati Uniti

Billy Jacobs, vero nome Paul Jacobs (Laclede, 31 luglio 1910Glendale, 29 settembre 2004), è stato un attore statunitense, attivo come attore bambino nel cinema muto dal 1913 al 1918 (tra i 3 e gli 8 anni d'età).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paul Jacobs nasce nel 1910 a Laclede in Idaho. Trasferitosi con la famiglia a Hollywood, a tre anni compare già nelle prime pellicole per la compagnia Keystone, trovando in Ford Sterling un eccellente maestro e compagno di recitazione. Jacobs si rivela un talento naturale dotato di un'ottima presenza scenica. Basso di statura, viene fatto passare per essere ancora più piccolo della sua età, aumentando l'effetto-sorpresa tra gli spettatori. Il successo è tale che "Billy" diventa il protagonista di una serie di cortometraggi per la regia di Robert Thornby. Little Billy è il primo serial cinematografico incentrato sulle vicende di un bambino ad essere prodotto negli Stati Uniti a imitazione di quanto già avveniva in quegli anni in Francia, Inghilterra e Italia; nel cast trovano spazio anche altri attori bambini di talento dell'epoca come Gordon Griffith, Thelma Salter, Matty Roubert, Olive Johnson, Carmen De Rue, Chandler House, Violet Radcliffe e Charlotte Fitzpatrick. Nel 1916 Jacobs è ormai una star che guadagna 10.000 dollari all'anno e si reca al lavoro accompagnato dall'autista.[1]

Come nel caso di altri attori bambini dell'epoca, Jacobs è sottoposto per alcuni anni a ritmi di lavoro che oggi sarebbero inimmaginabili per un bambino della sua età. Dal 1916 prende parte anche a numerosi lungometraggi con importanti attori e registi. Quando si ritira dalle scene a soli otto anni, è un veterano con un curriculum di oltre 50 pellicole. La sua ultima interpretazione è nel film Little Orphant Annie (1918), dove recitò con altri attori bambini del tempo (Doris Baker, Ben Alexander, Lillian Wade, George Hupp) nel gruppo dei piccoli orfanelli accanto alla protagonista Colleen Moore.

Ritiratosi dal mondo dello spettacolo, Jacobs visse in California fino alla sua morte nel 2004, a 94 anni d'età.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo Billy Jacobs in The House with the Golden Windows (1916), con l'attrice Cleo Ridgley

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Holmstrom, The Moving Picture Boy, p. 44.
  2. ^ (EN) Billy Jacobs, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, pp. 44–45.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]