Pattinare, che passione!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pattinare, che passione!
Topolino e Minni mentre pattinano assieme
Topolino e Minni mentre pattinano assieme
Titolo originale On Ice
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1935
Durata 8 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.37:1
Genere commedia, animazione
Regia Ben Sharpsteen
Sceneggiatura Webb Smith
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) Buena Vista Pictures
Animatori Paul Allen, Art Babbitt, Johnny Cannon, Norman Ferguson, Milt Kahl, Eric Larson, John McManus, Webb Smith, Fred Spencer, Don Towsley, Marvin Woodward
Musiche Frank Churchill, Leigh Harline, Bert Lewis
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Pattinare, che passione! (On Ice) è un film del 1935 diretto da Ben Sharpsteen. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e scritto da Webb Smith. Uscì negli Stati Uniti il 28 settembre 1935, distribuito dalla United Artists.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Topolino e i suoi amici stanno pattinando su un lago ghiacciato in inverno. Mentre Topolino aiuta Minni a imparare a pattinare, Pippo tenta di catturare i pesci gettando del tabacco in acqua e facendoli venire fuori a sputarlo, e Paperino fa uno scherzo a Pluto mettendogli i pattini e attirandolo sul ghiaccio. Le loro strade si uniscono quando Paperino, che si è legato ad un aquilone per pattinare più velocemente, viene portato via dal vento fin sopra la cascata. Topolino sente le sue grida di aiuto e lo salva tirando i fili del suo maglione, e Paperino finisce per atterrare proprio dove Pippo sta pescando.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

In alcune edizioni del corto (tra cui quella televisiva) le parti cantate da Paperino e Pippo sono rimaste in inglese. In altre edizioni home video, invece, esse sono state doppiate in italiano; le parti cantate di Pippo sono state doppiate da Roberto Pedicini, che nel frattempo aveva sostituito Vittorio Amandola.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso in due volumi della collezione Walt Disney Treasures: Topolino star a colori e Pluto, la collezione completa - Vol. 1. È presente anche nelle raccolte Favoloso Natale con gli amici Disney! e Paperino e i corti di Natale.

Blu-ray Disc[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso, come contenuto speciale, nel BD di Bambi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]