Patriots' Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Patriots Day" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo film del 2016, vedi Patriots Day (film).
Patriots' Day
Periodo 3º lunedì di aprile
Celebrata in Massachusetts
Maine
Wisconsin
Oggetto della celebrazione battaglia di Lexington

Il Patriots' Day (nel Maine Patriot's Day) è una festività celebrata il 3º lunedì di aprile di ogni anno negli Stati federati del Massachusetts[1], del Maine[2] e del Wisconsin[3] (in quest'ultimo è solamente un giorno di festa per le scuole), che intende commemorare l'anniversario della battaglia di Lexington che si tenne il 19 aprile 1775 e che segnò l'inizio della guerra di indipendenza americana.

Il Patriots' Day è famoso anche per le manifestazioni sportive che si tengono in questa data a Boston, è infatti il giorno in cui tradizionalmente si corre la maratona di Boston[4] e, dal 1959, i Boston Red Sox giocano nello stadio di casa del Fenway Park una gara di campionato MLB[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Massachusetts Legal Holidays, Segreteriato di Stato del Massachusetts. URL consultato il 16 aprile 2013.
  2. ^ (EN) Holidays, Governatorato del Maine. URL consultato il 16 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Wisconsin Public School Observance Days, Wisconsin Dipartimento dell'Instruzione Pubblica del Wisconsin. URL consultato il 16 aprile 2013.
  4. ^ Fabio Monti, Boston Marathon, la gara più antica del mondo: e la più amata dagli appassionati, in 15 aprile 2013, Corriere della Sera. URL consultato il 16 aprile 2013.
  5. ^ (EN) Ricerca delle partite di MLB per anno, www.baseball-reference.com. URL consultato il 16 aprile 2013.