Patata della Sila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Patata silana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Patata della Sila
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
Zona di produzioneProvincia di Cosenza
Provincia di Catanzaro
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
RiconoscimentoI.G.P.
SettoreOrtofrutticoli e cereali
Consorzio di tutelaPatata della Sila
Provvedimentorif. (GUCE n.266 09.10.2010)

La patata della Sila (patati da' a Sila in dialetto calabrese) è una varietà di patata coltivata sull'altopiano della Sila, in Calabria.

Dal 30 aprile 1998 fino al 9 ottobre 2010 ha fatto parte dell'albo dei prodotti agroalimentari tradizionali calabresi, ed è stata in seguito riconosciuta come prodotto IGP conquistando il marchio europeo[1]. È iscritta nell'albo dei prodotti di montagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi riferimenti alla coltivazione della patata della Sila si trovano nella Statistica del Regno di Napoli del 1811.
Certo è che la coltivazione della patata sull'altopiano silano è da sempre un'attività tradizionale e ha un ruolo importante nell'economia locale.

A metà degli anni cinquanta, per porre un certo ordine nella coltivazione del tubero, viene fondato il "Centro silano di moltiplicazione e selezione delle patate da seme" (CE.MO.PA. silano) che si occupa principalmente di diffondere semi certificati.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Vengono tuttora coltivate diverse varietà di patata della Sila:

Alcune varietà sono olandesi (Agria, Désirée). L'antico tubero locale era caratterizzato dalla buccia violacea e la pasta bianca.

La caratteristica principale della "Patata della Sila" è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media. Ciò rende il tubero calabrese più nutriente e soprattutto più saporito delle altre patate italiane[2]. A conferirle queste caratteristiche è l'areale di produzione della patata situato sopra i 1000 m di altitudine. L'alta percentuale di amido le dà una maggiore consistenza e ciò richiede tempi di cottura un po' più lunghi.

È una patata di grande pregio con forti connotazioni organolettiche, caratteristiche date dall'essere l'unico prodotto di alta montagna coltivato nel centro del Mediterraneo. La coltivazione a quote elevate, e il notevole sbalzo termico che di conseguenza subisce il prodotto, ha reso la buccia della patata più protettiva e con una maggiore capacità di resistenza ad attacchi batterici.

Zona di produzione[modifica | modifica wikitesto]

La patata della Sila viene prodotta limitatamente nei seguenti comuni:

Folklore[modifica | modifica wikitesto]

  • a Camigliatello Silano, dal 1978, nel mese di ottobre si tiene la "Sagra della patata della Sila";
  • a Parenti, dal 1980, l'ultima domenica di agosto si tiene una manifestazione folkloristico-culinaria incentrata sulla patata della Sila.
  • a Villaggio Cutura, Taverna(CZ), dal 1982, nel mese di Ottobre si svolge una manifestazione eno-gastronomica denominata Sagra della Salsiccia e della Patata Silana

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal sito dell'ANSA, su ansa.it. URL consultato il 25 ottobre 2010.
  2. ^ trueitalianfood.it (PDF)[collegamento interrotto]. URL consultato il 14 novembre 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]