Passo delle Fittanze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Passo delle Fittanze della Sega)
Jump to navigation Jump to search
Passo delle Fittanze
Fittanze.jpg
StatoItalia Italia
RegioneVeneto Veneto
ProvinciaVerona Verona
Località collegateErbezzo
Ala
Altitudine1 399 m s.l.m.
Coordinate45°41′02″N 10°58′44.83″E / 45.68389°N 10.97912°E45.68389; 10.97912
InfrastrutturaStrada asfaltata
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo delle Fittanze
Passo delle Fittanze

Il Passo delle Fittanze (1399 m) è un valico alpino dei Monti Lessini situato nel comune di Erbezzo. Mette in comunicazione la val Lagarina (provincia di Trento) con la zona di Erbezzo e da qui a Verona.

Caratterizzato da ampie distese prative utilizzate come pascoli nel periodo estivo, nel periodo invernale è invece una località sciistica.

È interessato dal passaggio della prova speciale del Rally Due Valli di Erbezzo.

Malghe ed escursionismo[modifica | modifica wikitesto]

Il Passo delle Fittanze ricade nel territorio delle malghe della Lessinia.[1] Pertanto il territorio viene utilizzato per l'attività zootecnica d'alpeggio da fine maggio a fine settembre. Il passo ricade all'interno di Malga Fittanze e presenta anche un monumento in ricordo dei caduti opera del celebre scultore Giuseppe Cinetto. [2] Il monumento ospita la terza domenica di luglio un importante pellegrinaggio degli alpini veronesi e trentini, con cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre.[3] Numerose sono le escursioni di trekking che si possono effettuare partendo da Passo Fittanze, in particolare verso le malghe sovrastanti come Malga Valbella, Malga Camporetratto, Malga Lessinia, Rifugio Castelberto.

Fienagione

In bicicletta[modifica | modifica wikitesto]

Dal versante veronese il passo è raggiungibile attraverso itinerari mai di notevole difficoltà: da Erbezzo si può salire al passo lungo la strada provinciale SP11 oppure, nel periodo estivo, attraverso la strada comunale che porta a Malga Lessinia.

Interessante dal punto di vista ciclistico è la salita dal versante trentino. Si parte dalla frazione di Sdruzzinà, presso Ala e risale il ripido versante della val Lagarina con numerosi tornanti e pendenza costante intorno al 10% per circa 7 chilometri. Dopo 700 metri pianeggianti (dove si trova località Riondera) ci sono 2 chilometri dalle pendenze notevoli, intorno al 15% e infine un altro tratto di un chilometro oltre il 10% medio. Dopo i primi 10 chilometri, molto impegnativi e a livello delle più difficili salite europee, la strada si fa più dolce per i 4 chilometri finali, abbandonando le ripidi pendici della montagna, ed addentrandosi nei prati della Sega di Ala.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Progetto "Alti Pascoli della Lessinia", su Alti Pascoli della Lessinia. URL consultato il 28 febbraio 2021.
  2. ^ Società Editrice Athesis S.p.A, Società Editrice Athesis S.p.A, Il ricordo di Cinetto che realizzò le aquile simbolo dell’Italia, su L'Arena.it, 2016.07.19T02:45:30+0200. URL consultato il 28 febbraio 2021.
  3. ^ Matteo, Pellegrinaggio a Passo Fittanze, su Associazione Nazionale Alpini, 23 luglio 2019. URL consultato il 28 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]