Passaporto norvegese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Passaporto biometrico norvegese (Versione 2011)

Il passaporto norvegese è un documento di identità rilasciato ai propri cittadini dalla Regno di Norvegia per i loro viaggi all'estero.

Vale come prova del possesso della cittadinanza norvegese ed è necessario per richiedere assistenza e protezione presso le ambasciate norvegesi nel mondo.

Condivide il layout standard della maggior parte dei paesi dell'UE avendo la Norvegia adottato il regolamento europeo in materia di passaporti. Nonostante la Norvegia non faccia parte dell'Unione europea, il paese è firmatario dell'accordo di Schengen ed è uno Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE). Di conseguenza i cittadini norvegesi hanno generalmente gli stessi diritti dei cittadini dell'UE nei paesi SEE e sono trattati come cittadini UE ai fini del viaggio e l'entrata in paesi del SEE.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il passaporto norvegese ha la copertina è di colore rosso bordeaux, simile ma non identico a quelli dell'Unione europea, con lo stemma nazionale posto in alto. Le parole "NORGE" "NOREG" e "NORWAY" (vale a dire "Norvegia" nelle due forme di norvegese e in inglese) sono inscritte sotto lo stemma e la scritta "PASS" e "PASSPORT" sotto il nome del paese. Il nuovo passaporto biometrico ha il simbolo biometrico standard in basso EPassport logo.svg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]