Passaporto finlandese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Passaporto finlandese
EPassport logo.svg
Finnish passport cover PRADO.jpg
FINpassportbiodatapage.png
Nome localeSuomen passi
NazioneFinlandia Finlandia
eccetto:
Isole Åland Isole Åland
TipoPassaporto biometrico
Primo rilascio21 agosto 2006 (Biometrico)
1º gennaio 2017 (versione attuale)
Durata validità5 anni
Zona validitàWorld Stars Mondo
Visa Free187 paesi
Altre versioni
Finland passport.jpg
Biometrico, pre 2017

Il passaporto finlandese (Suomen passi) è un documento di identità rilasciato ai propri cittadini dalla Repubblica di Finlandia per i loro viaggi fuori dall'Unione europea e dallo Spazio economico europeo.

Vale come prova del possesso della cittadinanza finlandese ed è necessario per richiedere assistenza e protezione presso le ambasciate finlandesi nel mondo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1996 il passaporto finlandese rispetta le caratteristiche dei passaporti dell'Unione europea[1] con la copertina di colore rosso borgogna e lo stemma nazionale al centro. Le parole "Euroopan Unioni" (finlandese) e "Europeiska Unionen" (svedese) che significa "Unione europea" sono incisi sopra lo stemma mentre e le parole "Suomi - Finland", il nome del paese in lingua finlandese e svedese, sono al di sotto anziché sopra come nello standard europeo. In basso anche le scritte "Passi - Pass", sempre nelle due lingue. Nei primi passaporti con lo standard UE le parole erano interamente in lettere maiuscole mentre le versioni in vigore usano caratteri maiuscoli e minuscoli. Nel passaporto biometrico (e-passport), distribuito dal 21 agosto 2006, compare l'apposito simbolo EPassport logo.svg ma in alto anziché in basso.

Nel 2012 la copertina è stata ridisegnata. Lo stemma è stato ingrandito e la scritta bilingue dell'Unione europea è stato spostato sotto separata da una doppia linea dal nome del paese che ora è tutto in maiuscolo. Il simbolo biometrico EPassport logo.svg è stato spostato verso il basso.
Le pagine interne contengono disegni di un alce che quando vengono sfogliate rapidamente appare in movimento.

Esiste anche una versione per i cittadini delle Isole Åland che si differenzia solamente per la scritta "Suomi-Finland-Åland"

Versioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

I passaporti rilasciati prima dell'adozione del progetto UE, nel 1996, erano blu scuro e non contenevano la scritta "Unione europea", ma erano sostanzialmente simile a quelli in vigore. In precedenza, i bambini potevano essere registrati nel passaporto dei genitori cosa che non è più consentita. Ai bambini devono essere rilasciati propri passaporti a prescindere dall'età.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Passaporto biometrico pre 2017