Questa voce o sezione sull'argomento trasporti è ritenuta da controllare.
Motivo: La denominazione della voce non è attestata in italiano; non costituisce una traduzione del nome originale tedesco; e infine non è nemmeno corretta dal punto di vista formale, visto che il "passante" principale di Amburgo è la Verbindungsbahn esistente fin dal 1866
La City-S-Bahn (letteralmente: "S-Bahn del centro cittadino") è una linea ferroviaria tedesca, compresa interamente nel territorio della città di Amburgo.
Collega le due maggiori stazioni cittadine (la stazione centrale e la stazione di Altona) con un percorso interamente sotterraneo attraverso il centro cittadino.
È percorsa esclusivamente dai treni della S-Bahn, elettrificata a terza rotaia.
Fino agli anni settanta del XX secolo, tutto il traffico di collegamento fra le due maggiori stazioni di Amburgo era costretto a percorrere l'unica linea esistente, la Verbindungsbahn, con problemi rilevanti di congestione. Inoltre la linea non serviva adeguatamente il centro cittadino, raggiungibile solo attraverso trasbordi[1].
Per questi motivi si decise di costruire una nuova linea, parallela all'esistente ma sotterranea e passante più a sud: nacque così la "City-S-Bahn".
Il progetto si rivelò complesso e costoso, sia per la necessità di ridisegnare gli impianti esistenti, sia per lo scavo sotto il centro storico ad una quota inferiore al livello del mare[2].
Per la seconda tratta, entrata in servizio il 19 aprile 1979, fu necessario l'abbattimento della vecchia stazione di Altona, sostituita da un moderno edificio terminato nel 1978[2].
Per l'esercizio della nuova linea, caratterizzata da forti pendenze e curve strette, venne appositamente progettato un nuovo rotabile, l'elettrotreno serie 472[4].
(DE) Bock, Bau und Planung neuer S-Bahn-Strecken in der Verkehrsregion Hamburg, in Die Bundesbahn, n. 20, 1967, p. 737, ISSN 1089-1096 (WC · ACNP).
(DE) Petzold, Nahschnellverkehr im Hamburger Verkehrsraum – Fortschritte und Planungen, in Die Bundesbahn, n. 21-22, 1969, p. 1041, ISSN 1089-1096 (WC · ACNP).
(DE) Mohr, Der Verkehrswert der Hamburger City-S-Bahn im Wandel der Zeiten, in Die Bundesbahn, n. 5, 1975, p. 301, ISSN 1089-1096 (WC · ACNP).
(DE) Horst Weigelt, Die City-S-Bahn Hamburg – eine Herausforderung an Planung, Bau und Betrieb, in Die Bundesbahn, n. 5, 1975, p. 305, ISSN 1089-1096 (WC · ACNP).
(DE) City-S-Bahn Hamburg, numero monografico di Die Bundesbahn, nº 3, Darmstadt, Hestra-Verlag, marzo 1979.