Pasquale Simonetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pasquale Simonetti, detto "Pascalone 'e Nola" (Palma Campania, 26 febbraio 1926Napoli, 16 luglio 1955), è stato un criminale italiano.

Alla vita di Pasquale Simonetti è ispirato il film La sfida di Francesco Rosi, con Rosanna Schiaffino e José Suárez.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'adesione alla camorra lo portò prima nel giro del contrabbando di sigarette, poi al controllo sul mercato ortofrutticolo napoletano, che arrivò a controllare in maniera pressoché totale, insieme ad Antonio Esposito, detto Totonno 'e Pumigliano. Il controllo sui traffici era tale che era la camorra, in cambio della protezione, a gestire l'intero ciclo produttivo, dai raccolti ai prezzi, fino allo smistamento.

Simonetti era ritenuto un "guappo" e alcuni suoi concittadini gli si rivolgevano per chiedergli giustizia. Tra gli episodi che si ricordano c'è l'intimidazione a un uomo che aveva messo incinta la sua fidanzata, ed era poi fuggito: Simonetti gli chiese se, dovendo spendere diecimila lire in fiori, preferiva che fossero spesi per il suo matrimonio o per il suo funerale.

Un altro episodio riguardante la vita di Simonetti è lo schiaffo che il camorrista avrebbe dato al gangster italo-statunitense Lucky Luciano.[1]

Il 27 aprile 1955 sposò Assunta Maresca, detta Pupetta, ma dopo pochi mesi fu assassinato da un sicario, Gaetano Orlando, detto "Tanino 'e bastimiento", inviato da Antonio Esposito.

Motivazioni dell'omicidio[modifica | modifica wikitesto]

Il motivo dell'omicidio sta probabilmente nel boom economico di allora, grazie al quale le industrie più importanti arrivarono sul mercato imponendo il proprio potere, riducendo il giro d'affari per la criminalità organizzata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'episodio è raccontato nel libro "Il guappo" di Monica Florio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie