Partito Socialista Indipendente Sammarinese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Socialista Indipendente Sammarinese
LeaderAlvaro Casali
StatoBandiera di San Marino San Marino
SedeCittà di San Marino
Fondazionemarzo 1957
Derivato daPartito Socialista Sammarinese
Dissoluzioneanni 1990
Confluito inPartito Socialista Sammarinese
IdeologiaSocialdemocrazia
CollocazioneCentro-sinistra

Il Partito Socialista Indipendente Sammarinese è stato un partito politico di San Marino, fondato nel marzo 1957 da Alvaro Casali, consigliere e ex segretario del Partito Socialista Sammarinese, insieme a 4 colleghi consiglieri, che erano stati espulsi[1] dal PSS per certe dichiarazioni e prese di posizione pubbliche a favore della rivolta d'Ungheria.

Questi fondarono il partito e, alleandosi subito dopo con l'opposizione, portarono a una situazione di stallo istituzionale, con 30 consiglieri della maggioranza e 30 dell'opposizione. Lo stallo sfociò il 30 settembre 1957 nei cosiddetti fatti di Rovereta, in cui una coalizione guidata dal PSIS e comprendente il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e Partito Socialdemocratico Sammarinese insediò a Rovereta, presso il confine con l'Italia, un governo provvisorio. Tale governo, riconosciuto dall'Italia e dagli Stati Uniti, tornò al Palazzo Pubblico dove nominò i Capitani Reggenti.

Negli anni successivi il partito giunse a superare il 10% dei voti (16,13% nel 1974 e 11,1% nel 1978), superando il PSS. Dopo un lungo periodo di coalizioni con i democristiani sammarinesi, nei primi anni '90 il partito riconfluì nel PSS.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ nico, Capitani Reggenti. Il caso del 1957, su libertas, 29 marzo 2011. URL consultato il 7 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]