Partito Popolare (Seychelles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Partito Popolare delle Seychelles
Parti Lepep
LeaderJames Michel
StatoSeychelles Seychelles
Fondazione1964
IdeologiaSocialdemocrazia
CollocazioneCentro-sinistra
Seggi Assemblea nazionale
32 / 32
TestataThe People
Sito web

Il Partito Popolare (creolo delle Seychelles: Parti Lepep, PL) è un partito politico delle Seychelles. Fino al 2009 era conosciuto come Fronte Progressista Popolare delle Seychelles (francese: Front Progressiste du Peuple Seychellois).

l'SPPF è stato fondato da France-Albert René nel 1964 come Partito Popolare del Regno delle Seychelles, ed è stato guidato da quest'ultimo fin dalla fondazione il partito è al governo ininterrotamentente dal 1977, dal 1977 al 1991 è stato l'unico partito legale delle Seychelles. il partito è guidato da un comitato esecutivo centrale.

i principali membri del partito sono France-Albert René, James Michel (attuale leader ed ex presidente), Danny Faure (attuale presidente), Guy Sinon, Jacques Hodoul (ex ministro degli esteri e principale ideologo del partito), Joseph Belmont (ex vicepresidente) e Maxime Ferrari (ex fedelissimo di Renè e in seguito passato all'opposizione).

Durante l'era del regime monopartitico il partito è stato finanziato da paesi come la Tanzania, l'Algeria,la Libia e la Germania Est.

il partito mantiene branche in ciascun distretto elettorale e utilizza un estensivo sistema di patrocinio, durante le elezioni parlamentari del 2011 il partito ha vinto l'88,56% del voto popolare e 31 seggi nell'assemblea nazionale.

Controllo di autoritàVIAF (EN145838094 · ISNI (EN0000 0000 8706 7830
Politica Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica