Partito Nazionale dell'Honduras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Partito Nazionale dell'Honduras
Partido Nacional de Honduras
National Party of Honduras Logo.svg
Presidente Gladis Aurora López Calderón
Stato Honduras Honduras
Sede Tegucigalpa
Fondazione 27 febbraio 1902
Ideologia Conservatorismo
Collocazione Destra
Affiliazione internazionale Unione Democratica Internazionale
Internazionale Democratica Centrista
(osservatore)
Seggi Assemblea Nazionale dell'Honduras
48 / 128
Sito web

Il Partito Nazionale dell'Honduras (Partido Nacional de Honduras, PNH) è un partito politico honduregno fondato il 27 febbraio 1902, con un orientamento liberale conservatore che alcuni analisti politici dicono sia di centro umanista.

In realtà il PNH è sí vicino al Partito Liberale dell'Honduras (PLH), ma sebbene siano partiti politici distinti con una loro solida base elettorale, tuttavia i loro interessi e obiettivi politici sono sempre stati molto simili ed entrambi con un orientamento liberale conservatore. Nonostante tutto il PNH è posizionato decisamente più a destra rispetto al PLH e per questo motivo il PNH mantiene un forte conservatorismo.

Il PNH è ufficialmente membro dell'Unione Democratica Internazionale ed è anche un partito politico osservatore dell'Internazionale Democratica Centrista.

Il PNH è accusato di essersi appropriato di milioni di dollari[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

PNH e PLH insieme sono i due partiti politici di maggiore rilevanza in Honduras, formando bipartitismo ininterrotto durante il ventesimo secolo e l'inizio del ventunesimo. Nella convenzione in data 8 marzo 2008, il PNH ha fatto una serie di riforme del suo statuto, con la quale ha ribadito i suoi principi e valori democratici. Questa riforma statuti sono stati formalizzati mediante pubblicazione nel giornale ufficiale La Gaceta Oficial No. 31599 nella sua pubblicazione in data 6 maggio 2008 numero 31.844 e il 27 giugno dello stesso anno.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

Il PNH ha una bandiera di colore blu, costituito da una tela rettangolare, la cui lunghezza contiene due volte la larghezza; nel centro ha una stella bianca di cinque punte salienti, posizionate in modo che una sua estremità è rivolta verso l'alto; le dimensioni della stella bianca dall'inizio alla fine sono esattamente un terzo della bandiera. I colori della bandiera rappresentano il PNH: cieli azzurri e mari dell'Honduras, la stella bianca solitaria rappresenta la purezza degli ideali di unità, fraternità e disciplina.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Anno Voti Seggi
2013 9 255 904
48 / 128

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alexander Main, An Anti-Corruption Charade in Honduras, in The New York Times, 15 febbraio 2016. URL consultato il 14 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]