Partito Liberal-Democratico (Serbia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Partito Liberal-Democratico
Либерално-демократска партија
Leader Čedomir Jovanović
Stato Serbia Serbia
Fondazione 2005
Sede Belgrado
Ideologia Liberalismo,
Europeismo,
Atlantismo.
Collocazione Centro-sinistra
Partito europeo Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa
Affiliazione internazionale Internazionale Liberale
Seggi Assemblea Nazionale
0 / 250
Sito web www.ldp.rs

Il Partito Liberal-Democratico (Либерално-демократска партија,ЛДП) è un partito politico serbo.

LDP è un partito liberale sociale. LDP nacque da una scissione del Partito Democratico nel 2005, ad opera del già vice-primo ministro Čedomir Jovanović.

LDP è fervente sostenitore dell'integrazione della Serbia nell'Unione europea e tra i pochi partiti serbi favorevole all'entrata nella NATO e al riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo.

Il partito si presentò alle elezioni parlamentari del 2007 nella lista LDP-GSS-SDU-LSV-DHSS/Jovanovic Presidente con l'Alleanza Civica di Serbia, la Lega dei Socialdemocratici di Vojvodina, l'Unione Socialdemocratica e il Partito Democratico Cristiano di Serbia.

La lista superò di poco lo sbarramento del 5% ed elesse 15 deputati. Nello stesso anno l'Alleanza Civica di Serbia decise di entrare nel Partito Liberal-Democratico.

Alle elezioni parlamentari del 2008 LDP si presentò in coalizione con l'Unione Socialdemocratica ed il Partito Democratico Cristiano di Serbia. La lista raccolse il 5,2% dei voti ed elesse 13 seggi, 11 dei quali andarono a LDP.

Alle elezioni parlamentari del 2012 LDP si è presentato insieme al Movimento del Rinnovamento Serbo e all'Unione Socialdemocratica nella coalizione Inversione che ha ottenuto il 6,5% e 19 seggi di cui 13 a LDP.

Alle elezioni parlamentari del 2014 LDP oltre alla tradizionale alleanza con l'Unione Socialdemocratica accoglie anche la Comunità Democratica Bosgnacca del Sangiaccato. La lista liberale però subisce una forte sconfitta con solo il 3,4% e nessun deputato.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

% Seggi
Parlamentari 2007 5,4 (1) 6
Parlamentari 2008 5,2 (2) 11
Parlamentari 2012 6,5 (3) 13
Parlamentari 2014 3,4 (4) 0

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]