Partita di calcio straordinaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partita di calcio straordinaria
Un fotogramma del film
Titolo originaleНеобыкновенный матч
Neobyknovennyj matč
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1955
Durata21 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, sportivo
RegiaMstislav Paščenko, Boris Dëžkin
SceneggiaturaMstislav Paščenko
Casa di produzioneSojuzmul'tfil'm
Distribuzione in italianoMicarcine
FotografiaMichail Drujan
MontaggioLidija Kjakšt
MusicheKarėn Chačaturjan
Art directorValentina Vasilenko, Pëtr Repkin
AnimatoriBoris Dëžkin, Boris Stepancev, Dmitrij Belov, Faina Epifanova, Fëdor Chitruk, Nadežda Privalova, Vladimir Pekar', Mstislav Kuprač, Roman Kačanov, Vjačeslav Kotënočkin, Boris Čani
SfondiIrina Svetlica, Pëtr Korobaev, Vera Rodžero, Konstantin Malyšev, I. Prokof'ev

Partita di calcio straordinaria (in russo Необыкновенный матч?, Neobyknovennyj matč) è un film del 1955 diretto da Mstislav Paščenko e Boris Dëžkin. È un cortometraggio d'animazione prodotto dalla Sojuzmul'tfil'm e proiettato alla 16ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nell'ambito della Mostra Internazionale del Film per Ragazzi.[1] Il film ebbe un grande successo presso il pubblico e gli animatori professionisti,[2] e fu seguito l'anno successivo dal corto Starye znakomye, incentrato sul nuoto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un orsacchiotto presenta al pubblico un fatto straordinario accaduto nel reparto giocattoli di un grande emporio, dove un coniglietto di pezza apre una scatola di calciatori di legno. Gli omini, leggendo sulla scatola di essere "di prima qualità", credono di essere una squadra imbattibile e (soprattutto su iniziativa del capitano Čubik Zaznajka) assumono un comportamento arrogante e presuntuoso. La notizia si diffonde, e la squadra viene sfidata dalla sezione dei giocatori di gommapiuma a giocare una partita. Accettata la sfida, la squadra di legno si presenta subito al campo e si porta presto in vantaggio di due reti grazie alla sua maleducazione e mancanza di rispetto. Tuttavia la squadra di gommapiuma, agile e onesta, riesce a segnare quattro reti e a vincere sventando le scorrettezze degli avversari (come il rapimento del portiere). L'orsacchiotto termina la storia con la seguente morale: "Colui che leva il naso con fare presuntuoso più in alto del suo viso, sovente sbatte il muso".

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in Italia il 2 gennaio 1959 abbinato a La regina delle nevi. Come per il lungometraggio, il doppiaggio fu eseguito presso la S.I.D. con la partecipazione dell'A.R.S. e diretto da Anton Giulio Majano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NEOBYKNOVENNYJ MATCH, su asac.labiennale.org, ASAC. URL consultato il 13 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2017).
  2. ^ (RU) Paša Švedov, Выставка «Шайбу! Шайбу!» в Измайлово, su animalife.ru, 20 febbraio 2014. URL consultato il 13 agosto 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]