Parque das Nações

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parque das Nações
freguesia
Parque das Nações – Veduta
Parque das Nações – Veduta
Panorama del Parque das Nações. Da sinistra verso destra: l'Oceanario di Lisbona, il viale alberato Alameda dos Oceanos, il Pavilhão de Portugal con le torri São Gabriel e São Rafael, l'Altice Arena, la Torre Vasco da Gama e la funivia panoramica (Teleférico do Parque das Nações). Sullo sfondo a destra è inoltre visibile il ponte Vasco da Gama.
Localizzazione
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
RegioneLisbona
DistrettoLisbona
ComuneLisbona
Territorio
Coordinate38°46′08″N 9°05′43.01″W / 38.76889°N 9.09528°W38.76889; -9.09528 (Parque das Nações)
Superficie5,44 km²
Abitanti22 382 (2021)
Densità4 114,34 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso(+351)
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Parque das Nações – Localizzazione
Parque das Nações – Localizzazione
Sito istituzionale

Il Parque das Nações (in italiano Parco delle Nazioni) è una freguesia e un quartiere che si trova nella zona orientale di Lisbona, costruito nei pressi dell'estuario del Tago in occasione dell'Expo 98.

Dopo l'Esposizione Internazionale del 1998 l'area ha assunto il nome attuale e ha subito notevoli trasformazioni, come la costruzione di un nuovo centro commerciale, di un complesso fieristico internazionale, di diversi alberghi, di molti nuovi uffici ed edifici residenziali e di un casinò. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, il Parque das Nações ospita anche un moderno porto con circa 600 posti barca. Il Parque das Nações è inoltre un luogo perfetto per gli appassionati del bird watching, in quanto la vicinanza con l'estuario del Tago permette di osservare diverse specie di volatili.

La freguesia venne istituita nell'ambito della riorganizzazione amministrativa del 2012, entrata in vigore in seguito alle elezioni locali del 2013. La freguesia venne formata mediante l'aggregazione di parte dell'antica freguesia di Santa Maria dos Olivais, appartenente al comune Lisbona, con aree delle freguesias di Moscavide e Sacavém, facenti parte del comune di Loures.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Portogallo