Parnell Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parnell Park
Páirc Parnell, The Nell
Parnell Park.jpg
Informazioni
StatoIrlanda Irlanda
UbicazioneDonnycarney, Dublino
Inizio lavoriXX secolo
InaugurazioneXX secolo
Pista d’atleticano
Mat. del terrenoErba
ProprietarioGaelic Athletic Association Dublin county board
GestoreDublin GAA
Uso e beneficiari
Calcio gaelicoDublin GAA
HurlingDublin GAA
Capienza
Posti a sedere13 500
Mappa di localizzazione

Coordinate: 53°22′22.7″N 6°13′00″W / 53.372972°N 6.216667°W53.372972; -6.216667

Parnell Park è uno stadio irlandese della Gaelic Athletic Association, situato a Donnycarney, un paese vicino a Dublino.

Vanta una capienza di 13500 posti ed è l'impianto casalingo di Dublin GAA e su esso si disputano tutti gli sport gaelici: calcio gaelico, hurling, camogie, e calcio gaelico femminile. Parnell Park è soprannominato The Nell. Su questo campo la rappresentativa di calcio gaelico della contea disputa le partite della National Football League mentre, in occasione dell'All-Ireland Senior Football Championship, si trasferisce a Croke Park. Vicino al campo si trova la sede del Dublin County Board.

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Parnell Park, come la maggior parte degli stadi principali irlandesi, presenta tribune ai quattro lati. La principale si trova sul lato Nord, ha un unico settore. È completamente coperta di seggiolini, ha una capienza di 2800 persone, è sormontata da un tetto e alla sua base si trovano negozi e servizi. Il resto del campo presenta anch'esso delle tribune coperte (a parte una parte della tribuna Sud), ma più piccole. Quella a Ovest è chiamata " The Church", per via della presenza della chiesa di Donnycarney alle sue spalle.

Nel 2004 iniziò l'insallazione dell'illuminazione artificiale. La prima partita giocata sotto i riflettori accesi fu Dublin GAA vs Mayo GAA, che vide i padroni di casa vincere per 2-13, 1-15.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]