Parco ornitologico del Teich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cigogne bianche residenti nel Parco ornitologico del Teich
L'ingresso al parco
Cartina della zona del Teich

Il parco ornitologico del Teich è uno spazio naturale di 120 ettari che accoglie gli uccelli selvatici e permette la loro osservazione al pubblico. Esso è sito presso il bacino di Arcachon in Francia nel comune del Teich. In occasione del suo quarantennio di esistenza esso ha cambiato nome e dal 1º gennaio 2013 è ufficialmente denominato Riserva ornitologica del Teich.[1]

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il parco è composto da paludi marittime, lagune, canneti, praterie e boschi situati al fondo del bacino di Arcachon presso il delta dell'Eyre. Esso è stato predisposto su installazioni di piscicoltura create nel XVIII secolo. Il parco è aperto al pubblico dal 1972 ed è gestito dal comune di Teich, con l'assistenza del Parco naturale della Landes di Guascogna. È stata inoltre allestita una fitta rete di canali artificiali che vengono alimentati attraverso una serie di piccole chiuse in modo da garantire sempre il livello ottimale d'acqua nelle zone umide.

Gli uccelli[modifica | modifica wikitesto]

Il parco, sito sul tragitto degli uccelli migratori e vicino ad un bacino marittimo, è frequentato da circa 260 specie di uccelli delle quali 80 nidificano sul posto.

Esso confina dal lato di nordovest con la scarpata che delimita a sud lo specchio d'acqua del bacino di Arcachon. Il ritiro del mare nel passaggio fra alta e bassa marea lascia sul lato opposto della scarpata un gran numero di molluschi ed altri animaletti marini, che costituiscono un'inesauribile riserva di cibo per gli uccelli che nidificano o che semplicemente sostano (migratori) nel parco, i quali, per nutrirsi, fanno la spola fra i due versanti.

Gli uccelli migratori sono presenti in autunno ed in primavera. Vi si trovano popolazioni particolarmente numerose di cicogne bianche, garzette, aironi, come anche esemplari di specie più rare quali spatole bianche, volpoche, ecc.

I percorsi[modifica | modifica wikitesto]

Il parco offre ai visitatori 3 percorsi di diversa lunghezza e fra loro intersecantesi, il più lungo dei quali consiste in un anello di 4 km. Scaglionate opportunamente lungo questi percorsi vi sono 17 capanne-osservatorio in legno, dotate di panche e feritoie, che offrono al visitatore ottime possibilità di bird watching; quattro di loro sono sopraelevate rispetto al suolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le Parc Ornithologique du Teich fête ses 40 ans!, sur France 3.fr. Consulté le 17 avril 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 44°38′46″N 1°01′54″W / 44.646111°N 1.031667°W44.646111; -1.031667

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia