Parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ
Национальный парк «Чаваш Вармане»
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA555714751
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleVolga
Soggetto federale  Ciuvascia
Superficie a terra252 km²
Provvedimenti istitutivi23 giugno 1993
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Russia europea
Parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ
Parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ
Sito istituzionale
Coordinate: 54°50′33″N 47°15′17″E / 54.8425°N 47.254722°E54.8425; 47.254722

Il parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ (in russo Национальный парк «Чаваш вармане»?; in italiano «foresta dei Ciuvasci») è un vasto tratto di foresta ininterrotta nella regione del medio Volga. Il parco è stato istituito con il duplice scopo di preservare la diversità biologica e proteggere un sito di particolare importanza per il popolo dei Ciuvasci[1]. È situato nella pianura dell'Europa centro-orientale, 100 km a ovest del punto in cui la Kama si congiunge al Volga, nel rajon di Šemurša della Repubblica di Ciuvascia (Russia)[2].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

In un'area di circa 252 chilometri quadrati, Čăvaš Vărmanĕ presenta tre differenti tipi di foresta: la taiga meridionale (foresta di conifere), la foresta di querce delle alture del Volga e la foresta mista di latifoglie e conifere[1]. Il territorio del parco è di forma grosso modo rettangolare, estendendosi per 24 km da nord a sud e per 17 km da est a ovest. Una zona cuscinetto di 12 km circonda il parco, all'interno del quale sono state istituite zone adibite a scopi diversi, quali la pura protezione ambientale, la ricreazione e i servizi per i visitatori. Il 95% del parco è ricoperto da foresta, mentre la parte restante del territorio è occupata da palude, prateria e pascoli[3]. La foresta è situata su un reticolo di valli fluviali tagliate dai fiumi Abamza proveniente da nord e Bezdna da ovest, che si incontrano nel centro del parco per poi dirigersi a sud, oltre ad altri numerosi affluenti. Molti di questi fiumi si snodano attraverso distese alluvionali pianeggianti[4].

Il parco nazionale di Čăvaš Vărmanĕ (la zona verde in alto a sinistra).

Il clima della foresta dei Ciuvasci è di tipo continentale umido (Dfb secondo la classificazione dei climi di Köppen), con temperature medie che variano dai -13 °C di febbraio ai 19 °C di luglio. Le precipitazioni annue sono mediamente di 607-657 mm[5].

La durata della stagione calda (quando le temperature diurne rimangono sopra 0 °C) è di 200-201 giorni all'anno. La regione è colpita da periodici cicli di siccità di 3-4 anni, ma cadono tuttavia piogge sufficienti ad alimentare la foresta[6].

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Un inventario della flora del parco stilato nel 2005 indica che il 45% della foresta è costituito da pini, il 27% da betulle, il 15% da pioppi tremuli e il 13% da altre essenze. Per quanto riguarda il grado di maturazione degli alberi, il 48% è costituito da giovani alberelli, il 40% da piante di mezza età e il 6% da alberi in età avanzata; l'età media degli alberi del parco è di 50 anni. Secondo la direzione del parco, l'elevato livello di alberi di mezza età è dovuto ad un intenso disboscamento subito dalla regione prima dell'istituzione del parco, nonché a un grande incendio scoppiato qui nel 1972[7].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La fauna del parco è quella rappresentativa della Ciuvascia. A Čăvaš Vărmanĕ si trova oltre il 90% delle specie diffuse in tutta la Repubblica. I censimenti indicano la presenza di 40 specie di mammiferi, 170 specie di uccelli (90 delle quali nidificano nel parco), 16 specie di anfibi e rettili e 19 specie di pesci. Nella foresta temperata di pini e latifoglie vivono le specie tipiche di questo ambiente: lepre, scoiattolo, tasso, puzzola, visone, martora, rana arvale, ecc. Dopo l'istituzione del parco, la caccia è stata vietata e l'orso bruno, il lupo e il castoro hanno fatto ritorno[7]. I fiumi e i laghi alluvionali ospitano varie specie di pesci, di cui il cavedano, il leucisco, l'alborella di fiume, il rutilo, il gobione, la tinca, l'ido, il cobite e la trota sono le più numerose, costituendo il 95% del pescato. In anni recenti, nel parco ha fatto ritorno il gambero di fiume, considerato un indicatore del miglioramento della pulizia delle acque[7]. Tra i rapaci qui presenti ricordiamo l'albanella pallida, specie prossima alla minaccia, e l'aquila anatraia maggiore, specie vulnerabile[8].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'antichità, la foresta dei Ciuvasci si trovava nel punto dove confluivano due culture distinte: quella dei popoli nomadi delle steppe a sud e quella delle popolazioni praticanti l'agricoltura nella zona boschiva. L'economia forestale comprendeva attività quali la produzione di carbone e l'estrazione di catrame dagli alberi[1][9].

Nel parco vi sono numerosi percorsi «ecologici» ed «etno-ecologici», con cartelli educativi sull'ambiente forestale e sull'utilizzo della foresta da parte degli antichi abitanti. I percorsi sono accessibili a visitatori di tutte le età e abilità[10][11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c General Information - Chavash Vermane National Park, su zapoved.ru.
  2. ^ Official Site: Chavash Varmane Bor National Park, su npark21.ru, FGBU National Park Chavash Varmane Bor.
  3. ^ National Park Chavash Vermane (in Russian), su cap.ru, NP Chavash Vermane. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2019).
  4. ^ Trail Map of Cavash Vermane, su npark21.ru, Chavash Vermane NP. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2020).
  5. ^ (RU) Chavash Vermane - Climate and Physical Characteristics, su Protected Areas of the Russian Federation, Ministry of Natural Resources and Ecology of the Russian Federation. URL consultato il 30 marzo 2016.
  6. ^ Natural and Climate Conditions, Chavash Vermane (in Russian), su cap.ru, NP Chavash Vermane. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2019).
  7. ^ a b c Flora and Fauna, Chavash Vermane (in Russian), su cap.ru, NP Chavash Vermane. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2019).
  8. ^ Threatened and Vulnerable Species - Chavash Vermane, su zapoved.ru, Ministry of Natural Resources of the Russian Federation.
  9. ^ Russia, a Country Study (PDF), su cdn.loc.gov, US CIA.
  10. ^ Ecological Trails, Chavash Vermane (in Russian), su npark21.ru, NP Chavash Vermane.
  11. ^ Nature-Based Tourism in Russia (PDF), su netour.eu, NeTour. URL consultato il 21 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia