Parco nazionale delle Calanques

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale delle Calanques
Parc national des Calanques
Rocky Calanques.jpg
Tipo di area Parco Nazionale
Codice WDPA 555559618
Class. internaz. Categoria IUCN II: parco nazionale
Stati Francia Francia
Regioni Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Province Bouches-du-Rhône
Comuni Marsiglia, Cassis, La Ciotat
Superficie a terra 85 km²
Superficie a mare 43500 ha
Provvedimenti istitutivi 18 aprile 2012
Gestore Parchi nazionali della Francia
Mappa di localizzazione
Sito istituzionale

Il Parco nazionale delle Calanques è un parco nazionale francese.

Creato il 18 aprile 2012, è il più giovane parco nazionale francese, protegge l'area dei Calanchi di Marsiglia, nel dipartimento delle Bouches-du-Rhône, caratterizzata da una ricca biodiversità, ma anche da una forte tradizione culturale che testimonia il secolare modo di vivere mediterraneo. Esso è situato alle porte di Marsiglia, risultando il primo parco nazionale con carattere di parco periurbano d'Europa. Il parco comprende un'area terrestre, che si estende su tre comuni (Marsiglia, Cassis e La Ciotat) per 8500 ettari, ed una marina di 43500 ettari di superficie. Questo vasto spazio comprende anche la più alta falesia marina d'Europa: il cap Canaille.

L'istituzione del parco è avvenuta dopo una dozzina d'anni di lavori preparatori e tre anni di concertazione con gli attori locali attraverso il Gruppo d'interesse pubblico delle calanques.

Missione[modifica | modifica wikitesto]

Calanque en.JPG

L'obiettivo del parco è preteggere dei massicci litoranei con un vasto spazio marino antistante che include l'intera piattaforma continentale. Situato in una delle aree più aride e ventose della Francia metropolitana, il paesaggio del parco è composto di falesie monumentali a picco sul Mar Mediterraneo e comprende 31 ecosistemi terrestri che ospitano 140 specie protette (tra cui l'Aquila di Bonelli) e 14 ecosistemi marini in cui vivono oltre 40 specie protette (tra cui cernie e diverse specie di delfini e tartarughe marine)[1].

La principale sfida del parco è conciliare la preservazione di un patrimonio paesaggistico, culturale (come la grotta Cosquer) e naturale in fragile equilibrio con la vicinanza alla metropoli marsigliese, seconda area urbana della Francia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Parc national des Calanques, Parcs nationaux de France.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE1032813040

Coordinate: 43°12′34″N 5°26′57″E / 43.209444°N 5.449167°E43.209444; 5.449167