Parco nazionale della Müritz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale della Müritz
Nationalpark-Müritz
Zierzsee 19-07-2011 717.jpg
Lago di Zierz
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA26064
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoGermania Germania
LandMeclemburgo-Pomerania Anteriore
DistrettoCircondario della Mecklenburgische Seenplatte
Superficie a terra322 km²
Provvedimenti istitutivi1990
GestoreNationalparkamt Müritz
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Germania
Parco nazionale della Müritz
Parco nazionale della Müritz
Sito istituzionale

Coordinate: 53°26′11″N 12°50′12″E / 53.436389°N 12.836667°E53.436389; 12.836667

Il parco nazionale della Müritz (in tedesco: Nationalpark-Müritz) è un parco nazionale situato a metà strada tra Berlino e Rostock, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania.

Si estende su ampie porzioni del Lakeland Müritz nel Circondario della Mecklenburgische Seenplatte.

Fondato nel 1990, si estende su una superficie di 318 km². Nella vicina città di Waren i visitatori possono ottenere informazioni sul parco nazionale presso il Müritzeum.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco nazionale è diviso in due aree separate: Müritz e Serrahn[1]. La prima parte, più grande, si estende dalla sponda orientale del lago di Müritz alla città di Neustrelitz. L'altra parte, più piccola, è situata ad est di Neustrelitz. Le caratteristiche del paesaggio del parco sono costituiti da Morena terminale, sandur e pianure. Il 65% del territorio è coperto da boschi e il 12% da laghi; l'area rimanente è costituita da paludi e prati.

La Müritz ha una superficie di 118 km², ma solo la sua sponda orientale fa parte del parco nazionale. Le città di Waren e Neustrelitz sono le città più vicine. All'interno del parco nazionale vi sono circa 100 laghi, oltre a molti altri piccoli corsi d'acqua, canali, fossi e ruscelli. Il fiume Havel sorge nella sezione Müritz, nei pressi della spartiacque tra il mar Baltico e il mare del Nord.

Fauna e flora[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli animali presenti nel parco, si possono osservare il cervo nobile, le gru, l'aquila di mare e il falco pescatore. Altri uccelli nidificandi sono: tarabuso, cannaiola, pettegola, pantana comune, cicogna nera, alzavola, marzaiola e gambecchio comune.

Oltre alla natura incontaminata, sono in generale presenti all'interno del parco nazionale molte piante di ginepro, un tempo utilizzato per il pascolo del bestiame.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) UNESCO Weltnaturerbe "Alte Buchenwälder Deutschlands", Nationalparkamt Müritz. URL consultato il 19 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania
Controllo di autoritàVIAF: (EN245833344 · GND: (DE4558243-9