Parco del Cinquantenario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco del Cinquantenario
Parc du Cinquantenaire 30-05-06.JPG
Vista dell'arco di trionfo intorno al quale fu costruito il parco.
Ubicazione
StatoBelgio Belgio
LocalitàBruxelles
IndirizzoJubelpark, Oudergemselaan, Kortenberglaan, Galliërslaan, Blijde Inkomstlaan, Nerviërslaan, Renaissancelaan, IJzerlaan, Brussel e Parc Du Cinquantenaire, Avenue D'Auderghem, Avenue De Cortenbergh, Avenue Des Gaulois, Avenue De La Joyeuse Entree, Avenue Des Nerviens, Avenue De La Renaissance, Avenue De L'Yser
Caratteristiche
Tipoparco pubblico
parco storico
Superficie30 ettari
AperturaTutti i giorni dall'alba al tramonto
IngressiAvenue de la Joyeuse Entrée, Avenue de Tervuren
Realizzazione
ArchitettoGédéon Bordiau
ProprietarioStato federale
Mappa di localizzazione
Sito web
Coordinate: 50°50′26″N 4°23′34″E / 50.840556°N 4.392778°E50.840556; 4.392778

Il parco del Cinquantenario (in neerlandese Jubelpark, in francese parc du Cinquantenaire) è un parco di 30 ettari, situato nella parte orientale del quartiere delle istituzioni europee tra i comuni di Bruxelles ed Etterbeek, in Belgio.

La maggior parte degli edifici del complesso a forma di ferro di cavallo che domina il parco furono commissionati da re Leopoldo II e costruiti per l'esposizione nazionale del 1880, a commemorazione del cinquantesimo anniversario dell'indipendenza belga. L'arco di trionfo centrale fu realizzato nel 1905. Le strutture sono in ferro, vetro e pietra, a simbolo dell'economia e dell'industria belga.

La parte nord del complesso ospita dal 1880 il Musée de l'armée, cui si sono successivamente affiancati il museo del Cinquantenario e il museo Autoworld, nella parte sud. Nel parco sono inoltre presenti il tempio delle Passioni Umane (1886) e la Grande Moschea di Bruxelles (1978). Entrando dal cancello della Rue de la Loi è possibile ammirare il busto di Robert Schuman.

Sotto il parco passano la Linea 1 della metropolitana di Bruxelles e il tunnel Belliard destinato al traffico urbano. Le fermate della metropolitana più vicine al parco sono Schuman e Mérode (rispettivamente a ovest e ad est del parco).

L'arco del Cinquantenario

Pianta[modifica | modifica wikitesto]

Cinquantenaire map.svg

Null
Pianta del parco
Ala N. Bordiau
Ala S. Bordiau
Museo militare
Musei di arte
e storia
Sala sud
(Palais
Mondial)

AutoWorld
Sala nord
Campo sportivo
Arco
Mos-
chea
TUNNEL BELLIARD


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]