Parco nazionale delle Cascate Murchison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco nazionale
delle Cascate Murchison
Murchison Falls National Park
Murchison Falls from below.jpg
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA956
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatiUganda
Superficie a terra3840 km²
Mappa di localizzazione
Sito istituzionale

Coordinate: 2°22′00.12″N 31°49′00.12″E / 2.3667°N 31.8167°E2.3667; 31.8167

Il parco nazionale delle Cascate Murchison (Murchison Falls National Park) è il più vasto parco nazionale dell'Uganda, istituito nel 1952. Appartiene alla Murchison Falls Conservation Area, un sistema di aree protette che include anche gli adiacenti Bugungu Wildlife Refuge e Karuma Wildlife Refuge.

Il parco si trova nella parte nordoccidentale del paese, a circa 90 km da Masindi. Comprende un tratto della costa del lago Alberto, ed è diviso in due dal Nilo Vittoria, che lo attraversa da est a ovest e che dà origine alle Cascate Murchison da cui il parco prende il nome.

Il parco comprende diversi habitat equatoriali e tropicali, ad altitudini comprese fra 500 e 1.290 m s.l.m. Oltre agli ambienti lacustre e fluviale, sono incluse nel parco aree di savana e diverse foreste pluviali, fra cui quelle di Rabongo e Budongo.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La ricchezza faunistica della zona è stata in gran parte ripristinata dopo i pesantissimi danni subiti da parte di bracconieri e dello stesso esercito, negli anni '70, durante la dittatura di Idi Amin Dada. Nel parco si trovano tra l'altro bufali, giraffe di Rothschild, alcelafi, facoceri, leoni, leopardi, ippopotami, coccodrilli, elefanti, scimpanzé, e una ricchissima avifauna.

Kob d'Uganda

Il parco è in attesa di una prossima reintroduzione del rinoceronte bianco. Per il momento i rinoceronti sono “allevati” nello Ziwa Rhino Sanctuary.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7538939-3