Parco nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parchi nazionali)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Parco Nazionale" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima località nel mondo dei Pokémon, vedi Parco Nazionale (Pokémon).
Parco nazionale Los Cardones in Argentina

Un parco nazionale è un territorio protetto, dichiarato tale da un governo nazionale, che viene preservato e tutelato da norme specifiche dallo sviluppo umano e dall'inquinamento.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I parchi nazionali sono costituiti da aree terrestri, marine, fluviali, o lacustri che contengano uno o più ecosistemi e habitat intatti e/o ad alta biodiversità, o solo parzialmente alterati da interventi antropici, una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche d'interesse nazionale o internazionale, per valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi, tali da giustificare l'intervento del governo nazionale per la loro conservazione.

I parchi nazionali sono aree naturali protette della categoria II dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN).

Il parco nazionale più vasto al mondo è il parco nazionale della Groenlandia nordorientale (Danimarca) istituito nel 1974 ed esteso 974.000 km². Il paese con più parchi nazionali è l'Australia (685 parchi nazionali), mentre lo stato con la percentuale maggiore è il Belize (38% del territorio nazionale).[senza fonte]

Nel 2003 l'UICN conta 3881 parchi nazionali di cui alcuni sono considerati talmente eccezionali da essere registrati nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Generalmente oltre alla zona del parco, i territori limitrofi ricadono all'interno di zone di protezione parziali, mentre i cosiddetti corridoi faunistici li legano ad altri parchi o aree protette limitrofe. All'interno del parco possono trovarsi zone di protezione speciale, come ad esempio riserve naturali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND: (DE4075220-3
Ecologia e ambiente Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente