Paphosiscus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paphosisciformes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Paphosiscus
Immagine di Paphosiscus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Paphosisciformes
Genere Paphosiscus

Paphosiscus è un genere di pesci ossei estinto, appartenente agli attinotterigi. Visse nel Carbonifero inferiore (circa 324 - 331 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e superava di poco i 6 centimetri di lunghezza; era caratterizzato da una grossa testa dal muso arrotondato e da un corpo piuttosto compatto. La caratteristica più insolita di Paphosiscus era data dalla presenza, sulle ossa dermiche del cranio e sulle scaglie, di cosmina, una sostanza che solitamente si riscontra nei pesci sarcotterigi e in alcuni agnati; Paphosiscus è il primo attinotterigio noto dotato di cosmina. Le scaglie mostrano una serie di pori che, a un esame istologico, confermano la presenza di un sistema di canali costituiti da cosmina. La cosmina presente in Paphosiscus era molto diversa da quella dei pesci sarcotterigi, e assomigliava per certi versi a quella presente nell'osteostraco Tremataspis.

Paphosiscus, inoltre, era caratterizzato dal notevole allungamento della pinna dorsale, dal margine posteriore arrotondato, e la cui altezza massima si trovava proprio appena prima della parte terminale; anche la pinna anale era dotata di un margine posteriore arrotondato, ma era molto più piccola della pinna dorsale. La pinna caudale era a forma di ventaglio, priva di lobi separati, mentre le pinne pettorali erano ampie e tondeggianti. Erano presenti fulcri o scaglie mediane lungo il dorso particolarmente alte; le premascelle non erano suturate ad altre ossa, e l'articolazione mandibolare era al livello della fila di denti mandibolari. I denti marginali erano pleurodonti, mentre erano presenti denti sul coronoide dotati di corone smussate.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Paphosiscus venne istituito nel 2015, sulla base di resti fossili ritrovati nel famoso giacimento di Bear Gulch in Montana (USA); a questo genere sono ascritte due specie: la specie tipo, Paphosiscus circulocaudus, e P. scalmocristus, distinte sulla base di alcune caratteristiche delle scaglie, delle ossa dermiche, della mascella e della pinna dorsale. P. scalmocristus, inoltre, era dotata di un corpo più allungato.

La presenza di cosmina nelle scaglie e nelle ossa dermiche di Paphosiscus è una caratteristica unica negli attinotterigi, e non permette di ascrivere questo pesce ad alcun gruppo noto. Per questo motivo, gli autori della prima descrizione hanno istituito una famiglia (Paphosiscidae) e un ordine (Paphosisciformes) specifici per questo genere.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo relativamente allungato e la lunga pinna dorsale facevano superficialmente assomigliare Paphosiscus agli scanilepiformi, un gruppo di pesci triassici forse vicini all'origine degli attuali politteri (Polypteriformes), ed è probabile che come questi Paphosiscus fosse un lento nuotatore, che si muoveva in un ambiente complesso come gli habitat algali con dasicladacee e spugne.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eileen D. Grogan; Richard Lund (2015). "Two new Actinopterygii (Vertebrata, Osteichthyes) with cosmine from the Bear Gulch Limestone (Heath Fm., Serpukhovian, Mississippian) of Montana USA". Proceedings of the Academy of Natural Sciences of Philadelphia. 164 (1): 111–132. doi:10.1635/053.164.0114.