Paolo Rustichelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Paolo Rustichelli (Roma, 1953) è un compositore, pianista e tastierista italiano di rock-progressive e smooth jazz, nonché compositore di musica da film.

Paolo Rustichelli

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del celebre compositore per musica da film Carlo Rustichelli e fratello dell'attrice e cantante Alida Chelli, appena adolescente è già un pioniere nell'utilizzazione dei primi esemplari di sintetizzatori monofonici alla fine degli anni Sessanta, mellotron e organo Hammond, soprattutto nell'utilizzo di questi strumenti per la realizzazione di colonne sonore. In un innovativo duo con Carlo Bordini alla batteria nel 1972 compone e incide per la RCA l'album 'Opera Prima', considerato un capolavoro del rock progressivo europeo[senza fonte].

Nel 1990 compone e produce l'album Mystic Jazz, che diviene un "cult"[senza fonte] (per la prima volta viene distribuito in tutto il mondo un album di jazz-rock italiano da PolyGram Records[senza fonte]): esso contiene brani suonati da Miles Davis (Capri) e da Carlos Santana (Full Moon). Con Santana sviluppa una proficua amicizia e relazione artistica che continuerà anche nel successivo album Mystic Man co-prodotto da Carlos Santana per Island Records.

La canzone Full Moon è diventata parte del repertorio evergreen di Carlos Santana e viene pubblicata negli albums di Santana Spirits Dancing in the Flesh e Multi Dimensional Warrior (2009) e in numerose raccolte come The Best of Santana.

Partecipano anche nell'album Mystic Man (1996), artisti come Miles Davis, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Andy Summers (The Police) e Jill Jones. La canzone Paisà dell'album raggiunge il n.1 Radio & Records Smooth Jazz/NAC charts degli Stati Uniti.

Nel 2002 il tenore Plácido Domingo canta una speciale versione del brano Kyrie composto e arrangiato per orchestra sinfonica da Paolo Rustichelli per il suo album Sacred Songs.

Il brano My Geisha tratto dall'album Neopagan del 2006, raggiunge la Top Ten della Radio & Records Smooth Jazz/NAC Charts 2006 & 2007 negli Stati Uniti.

Dopo essere stato considerato un eclettico pioniere del pop rock europeo e della moderna composizione per musica da film, ed essere stato anche uno dei creatori del genere chillout, Paolo Rustichelli è diventato un affermato interprete dello smooth jazz nella sua forma progressive.[senza fonte]

Paolo Rustichelli ha musicato molti film, tra le varie colonne sonore per lo schermo ricordiamo: Amici miei - Atto IIIº di Nanni Loy, Testa o croce di Nanni Loy, Il petomane di Pasquale Festa Campanile, ...e la vita continua di Dino Risi, La neve nel bicchiere di Florestano Vancini, La donna delle meraviglie di Alberto Bevilacqua, Double Exposure di C. Hoover, Gunshy di J. Celentano.

Il brano Med Groove nel 2014 è ripetutamente al primo posto nelle classifiche statunitensi dello smooth jazz e Amazon.com n. 1 Best Sellers. Nel 2015 il brano Walking in Rome entra nelle Top Ten di Billboard al sesto posto.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 1990 - Mystic Man
  • 1992 - Capri

EP[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 - Rassegna Nazionale Musiche da Film
    • Per la composizione di musica per film

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN113145970330232252558 · ISNI (EN0000 0003 8397 8882 · LCCN (ENno98032981 · BNF (FRcb14460055x (data) · WorldCat Identities (ENno98-032981