Paolo Mazzarelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paolo Mazzarelli (Milano, 21 gennaio 1975) è un attore e regista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Milano, Mazzarelli si diploma nel 1999 alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi[1] e quindi intraprende la carriera di attore, lavorando soprattutto a teatro con alcuni fra i più importanti registi (Nekrosius, Stein, Martone, Tolcachir, Carsen, Andò, Veronese ...). Nel 2001 vince il premio speciale al Premio Scenario e nel 2005 il Premio Franco Enriquez, entrambi per lo spettacolo Pasolini, Pasolini!, di cui è regista e interprete. Nel 2009, insieme al collega Lino Musella, fonda la compagnia teatrale MusellaMazzarelli con cui scrive, dirige e interpreta diversi spettacoli, vincendo nel 2010 il premio IN-BOX[2] per FIGLIDIUNBRUTTODIO, nel 2014 il Premio della Critica per il Teatro dato dall'ANCT per lo spettacolo LA SOCIETA', nel 2016 il premio HYSTRIO alla drammaturgia. Nel 2018 vince per la seconda volta il Premio Franco Enriquez come migliore attore dell'anno (insieme a Lino Musella e Monica Nappo) per lo spettacolo Orphans, di Dennis Kelly.

Oltre al teatro Mazzarelli ha preso parte ad alcune pellicole cinematografiche, fra cui Vallanzasca - Gli angeli del male di Michele Placido, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, L'ultimo terrestre di Gipi, Noi credevamo di Mario Martone, Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone, 3/19 di Silvio Soldini. Ha inoltre recitato in televisione, ad esempio nella serie SKY 1994 (interpretando il ruolo di Umberto Bossi), nel film tv L'assalto di Ricky Tognazzi, dove interpreta uno dei protagonisti,[3] il giovane malavitoso Giovanni ,[4] nella fiction Rossella, dove ha interpretato il principale personaggio maschile e antagonista della seconda stagione, Giuliano[5] , in "È arrivata la felicità" serie RAI scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Riccardo Milani e Francesco Vicario, della quale è stato uno dei protagonisti, o nella terza e ultima stagione de La porta rossa, con la regia di Gianpaolo Tescari.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Mazzarelli, su mymovies.it, Mymovies. URL consultato il 22 maggio 2014.
  2. ^ Paola Pelagalli, TdV 7: Compagnia Musella Mazzarelli, su Pensieri di Cartapesta, 30 aprile 2013. URL consultato il 17 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2014).
  3. ^ L'assalto: conferenza stampa del film tv di Rai1, su tvblog.it, Tvblog. URL consultato il 22 maggio 2014.
  4. ^ L'assalto/Diego Abatantuono combatte la 'ndrangheta al Nord, su ilsussidiario.net, Il Sussidiario. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2014).
  5. ^ Rossella 2: Paolo Mazzarelli è il nuovo protagonista maschile - l'intervista di Blogapuntate, su blogapuntate.it, Blogapuntate. URL consultato il 22 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]