Panhard & Levassor DS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Panhard & Levassor DS
Panhard & Levassor 8DS del 1931
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Panhard & Levassor
Tipo principaleberlina
Altre versionilimousine, coupé e cabriolet
Produzionedal 1929 al 1938
Sostituisce laPanhard & Levassor 30CV e 35CV
Sostituita daPanhard & Levassor Dynamic
Esemplari prodotti1205[senza fonte]
Altre caratteristiche
Altro
Altre antenatePanhard & Levassor 20CV e 24CV
Stessa famigliaPanhard & Levassor CS
Auto similiBentley 4 Litre
Mercedes-Benz Nürburg e Mannheim
Renault Nervastella
Rolls-Royce 20/25 HP
Panhard & Levassor 8DS del 1930

La DS è un'autovettura di lusso prodotta dal 1929 al 1938 dalla casa automobilistica francese Panhard & Levassor.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una vettura di lusso che ha caratterizzato la produzione della Panhard & Levassor per gran parte degli anni '30 e che si pone un gradino più in alto della CS. Era principalmente proposta come berlina e limousine: negli anni '30, le altre configurazioni chiuse di carrozzeria (torpedo, landaulet, ecc.) stavano rapidamente scomparendo. Non mancarono tuttavia anche diversi esemplari con carrozzeria coupé e cabriolet.

La DS era equipaggiata con motori dotati di distribuzione con valvole a fodero, una soluzione di cui la Casa francese fu una delle principali estimatrici.

La DS conobbe diverse evoluzioni durante i suoi 9 anni di carriera:

  • 1929: lancio della 6DS, dotata di un 6 cilindri da 3507 cm³ di cilindrata. Contrassegnata dalla sigla di progetto X66, era disponibile principalmente come limousine a 6 o a 4 posti, ma a richiesta poteva essere ottenuta anche come berlina, coupé o cabriolet. Intanto viene realizzato il primo prototipo della versione a 8 cilindri, la 8DS.
  • 1930: con la sigla di progetto X67 viene lanciata la 8DS, equipaggiata con un 8 cilindri da 5084 cm³ di cilindrata. Era disponibile unicamente come limousine a 6 posti.
  • 1932: la 6DS esce di produzione dopo 509 esemplari prodotti. Viene lanciata la 6DS RL (sigla di progetto X70), dotata di un 6 cilindri da 4080 cm³ di cilindrata. Proposta inizialmente come berlina e come limousine a 4 posti, ne fu poi introdotta anche la versione limousine a 6 posti, con il nome di 6DS RL2.
    Il prototipo con alimentazione a gas
  • 1934: sostanzioso restyling su tutta la gamma DS, lancio della versione Panoramique e adozione di un nuovo motore per la 6DS, della cilindrata di 4783 cm³. La 6DS RL viene ribattezzata 6DS RL-N, con sigla di progetto X74, e mantiene la meccanica delle ultime 6DS RL. Viene anche realizzato un prototipo di DS con alimentazione a gas.
  • 1935: Le 6DS RL-N vengono nuovamente ribattezzate come DS Spécial La 8DS, invece, viene ribattezzata semplicemente 8 Cylindres.
  • 1938: uscita di produzione dell'intera gamma DS, sostituita, assieme alla CS, dalla Dynamic. I dati di produzione delle ultime versioni erano i seguenti: 43 esemplari solamente per le 8DS e 8Cylindres e 651 esemplari per le 6DS RL, RL-N e DS Spécial.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili