Palla da ginnastica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un gruppo di donne mentre lavorano con la palla da ginnastica in un centro fitness

La palla da ginnastica è una palla morbida ed elastica riempita con aria e dal diametro di 35-86 cm (14-34 pollici secondo le misure anglosassoni), utilizzata in fisioterapia (riabilitazione del corpo), chinesiologia, atletica e ginnastica. La pressione dell'aria viene modificata togliendo lo stelo della valvola di riempimento e sgonfiando la suddetta palla.

Inoltre tale palla è conosciuta con vari altri nomi: Gym ball (tradotto palla da ginnastica), Swiss ball (ossia palla svizzera), palla di Klein, palla yoga, fitball, palla pilates e sferaterapia.

Storia , usi principali e accorgimenti[modifica | modifica wikitesto]

La palla svizzera o da ginnastica è stata sviluppata nel 1963 da un produttore di materie plastiche italiano, Aquilino Cosani, di Osoppo. Costui riuscì, grazie a un elaborato processo di stampaggio, a creare sfere resistenti alla perforazione.

Una donna che sta effettuando una sit-up seduta su una palla da ginnastica

Successivamente, con la fisioterapista inglese Mary Quinton tale sfere vengono impiegate nei programmi di trattamento dei bambini e neonati e con la fisioterapeuta svizzera Dr. Susanne Klein-Vogelbach, direttrice del Physical Therapy School in Basilea, impiegherà tali sfere in ambito fisioterapeutico per il trattamento di adulti con problemi ortopedici.

Visti i prodigiosi benefici ottenuti in Svizzera, infine gli Stati Uniti ne faranno delle palle svizzere un must per la fisioterapia, yoga, atletica e pilates. Tale sfera, essendo una superficie instabile:

  • permette il coinvolgimento di vari muscoli soprattutto addominali e della schiena;
  • la superficie di contatto non deve essere scivolosa.

A seconda dell'altezza dell'individuo è raccomandato un diverso diametro di palla. Più è alto il soggetto più grande dovrà essere il diametro della palla, in modo che si formi un perfetto angolo retto fra gamba e coscia.[1]

Altri usi[modifica | modifica wikitesto]

La palla oltre alle funzioni elencate sopra può essere utilizzata come alternativa alla scomoda sedia da ufficio e come facilitazione dell'uscita della testa fetale (la donna sarà seduta verticalmente sulla palla con braccia rivolte ad un letto).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Allenamento con Swiss ball o Fit ball, su www.my-personaltrainer.it. URL consultato il 20 novembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport