Pálinka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palinka)
Pálinka
Palinka.jpg
Una bottiglia di Pálinka
Origini
Luoghi d'origine Ungheria Ungheria
Romania Romania
Serbia Serbia
Diffusione nazionale
Creato da ungheresi
Dettagli
Categoria bevanda
Riconoscimento S.T.G.
 

Pálinka è una bevanda alcolica tradizionale dell'Ungheria, della Romania e della Serbia.

Si ottiene da diversi tipi di frutti, più comunemente dalla prugna, dalla pera, dall'albicocca, dalla pesca, dalla mela, dalla ciliegia, dai frutti di bosco o dalle mele cotogne. Esistono varietà anche estratte dal miele, dalle rose o dall'uva.

Definizione legale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1º luglio 2002 il nome Pálinka è protetto dall'Unione europea e può essere ufficialmente attribuito solo ai liquori provenienti al 100% da frutta o erbe autoctone coltivate nel bacino dei Carpazi in Ungheria e senza additivi artificiali, aventi una gradazione alcolica tra il 37,5% e 86%. Deve inoltre essere distillato e imbottigliato in Ungheria[1].

Conflitto con la Commissione Europea sulla distillazione tradizionale[modifica | modifica wikitesto]

La distillazione casalinga della Pálinka fa parte del patrimonio culturale e tradizionale dell'Ungheria da tempi molto antichi. Per questa ragione nel 2010, il Governo Ungherese emanò una legge che consentiva la produzione casalinga dei primi 50 litri di bevanda con esenzione totale dalle accise. Ritenendo che l’Ungheria non abbia rispettato le regole dell’Unione Europea relative alle accise sulle bevande alcoliche, la Commissione Europea ha presentato un ricorso per inadempimento dinanzi alla Corte di giustizia Europea. Il Ricorso è stato accolto, costringendo il Governo Ungherese ad imporre accise sulla produzione casalinga anche di modiche quantità di Pálinka[2], suscitando l'indignazione del ministro Ungherese dell’Agricoltura che ha dichiarato che la decisione della corte è stata “un’altra scioccante provocazione perpetrata dai burocrati di Bruxelles”[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The history of the Pálinka
  2. ^ Sentenza nella causa C-115/13 Commissione / Ungheria
  3. ^ Dichiarazioni del Ministro dell'Agricoltura Ungherese

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]