Palazzo delle Cariatidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo delle Cariatidi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMessina
IndirizzoPiazza Fulci
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneIX-XVII secolo
Stileneo-rinascimentale

Il Palazzo delle Cariatidi o Palazzo dei Telamoni è stato un edificio che sorgeva nel quadrangolo tra le vie dei Verdi, Garibaldi, Centonze e piazza Fulci nella città di Messina. Opera del 1933, fu distrutta nel 30 aprile 1975, per far posto all'palazzo Frette, che fu progettato dall’ing. Cesare Fulci che vi aveva lo studio.


Profilo e storia dell'architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il monumentale edificio decorato da possenti telamoni o cariatidi è stata progettato dall'ingegnere palermitano Antonio Zanca, in stile neo-rinascimentale. La facciata presentava parti con bugne separate da solchi profondi. Gli angoli arrotondati erano decorati con atlanti o cariatidi, con uno sviluppo marcatamente verticale. Era annesso alla chiesa di Santa Caterina di Valverde.

Le ultime due botteghe a destra (sotto le insegne della Pirelli) erano occupate dalla Concessionaria della Moto Guzzi della Signorina Arnò . Immediatamente prima , esisteva il negozio del Confettificio Pisani (poi trasferitosi nei pressi della Stazione). Alla sinistra del bellissimo ingresso con Telamoni centrale, esisteva la Tabaccheria dei Fratelli Previti ceduta successivamente ai signori Franza.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]