Palazzo della Provincia (L'Aquila)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Palazzo della Provincia
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneAbruzzo Abruzzo
LocalitàL'Aquila
IndirizzoVia Sant'Agostino
Informazioni generali
CondizioniInagibile
Costruzione?
StileModerno
UsoPalazzo della Provincia
Pianiquattro
Realizzazione
ProprietarioProvincia dell'Aquila

Il Palazzo della Provincia dell'Aquila si trova in via Sant'Agostino posta vicino all'omonima chiesa[1]. È la sede della provincia.

A seguito del terremoto dell'Aquila del 2009, il palazzo ha avuto delle lesioni ed è tuttora inagibile e le funzioni sono state spostate provvisoriamente in via Monte Cagno[2]. È prevista la sua demolizione e verrà ricostruita[3].

Il 28 aprile 2021 sono partiti i lavori di demolizione del palazzo e dovrebbero finire per il mese di luglio[4] mentre per la ricostruzione del palazzo dovrebbero terminare nel 2023[5][6].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Immagine dell'edificio
  2. ^ Dal sito ufficiale, su provincia.laquila.it.
  3. ^ Il Capoluogo, Palazzo della Provincia, vicina la demolizione, su ilcapoluogo.it. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  4. ^ Il Capoluogo, L’Aquila, Palazzo della Provincia: iniziano i lavori di demolizione, su ilcapoluogo.it. URL consultato il 28 aprile 2021.
  5. ^ Il Capoluogo, L’Aquila, demolizione Palazzo della provincia: chiude via Sant’Agostino, su ilcapoluogo.it. URL consultato l'8 Maggio 2021.
  6. ^ Rete8, L’Aquila: al via lavori per il palazzo della Provincia, entro il 2023 tutto pronto, su rete8.it. URL consultato il 10 Maggio 2021.