Palazzo Zanchini-Corbinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palazzo Zanchini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Zanchini-Corbinelli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Coordinate43°46′00.74″N 11°14′57.19″E / 43.766872°N 11.249219°E43.766872; 11.249219
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Palazzo Zanchini-Corbinelli, poi Ridolfi, si trova in via Maggio 13 a Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente qui si trovavano le antiche case dei Corbinelli, che passarono poi agli Zanchini da Castiglionchio. Il palazzo attuale viene attribuito a Santi di Tito, al quale sarebbe stato commissionato dal senatore Giovan Battista Zanchini nella seconda metà del Cinquecento. Lo stemma degli Zanchini, catene azzurre, a croce di Sant'Andrea, in campo d'argento, è posta sull'angolo di via Sguazza. Nel 1589 Giovanni Battista Zanchini commissionò a Pietro Francavilla un Giasone da collocare nel cortile, oggi al Museo del Bargello.

Il palazzo passò ai Briganti che, nel 1843, lo vendettero al marchese Cosimo Ridolfi.

Il cortile

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'esterno è caratterizzato da un maestoso portale e da una doppia fila di finestre su cornici marcapiano ai piani superiori.

Il cortile interno ha un impianto ancora quattrocentesco, con un doppio loggiato sui lati opposti, uno con volte a crociera ed uno, più grande, sul lato opposto all'ingresso, con volta a botte; da qui si può accedere ad una seconda corte con un arco cieco in pietra, che forma la sagoma di una serliana.

Il palazzo è uno degli esempi più eloquenti di rigore "classicista" alla fine del Cinquecento, che ignora le novità del Manierismo, tanto che alcuni avevano ipotizzato che avesse inglobato delle preesistenze: in realtà fu l'architetto, e forse anche il committente, a rifarsi volutamente agli ideali del purismo e della misura più strettamente rinascimentale, seguendo lo stile di Baccio d'Agnolo piuttosto che dell'estroso Bernardo Buontalenti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Leonardo Ginori Lisci, I Palazzi di Firenze nella storia e nell'arte, 2ª ed., Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze 1972
  • Mariella Zoppi e Cristina Donati, Guida ai chiostri e cortili di Firenze, bilingue, Alinea Editrice, Firenze 1997.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze