Palazzo Sanfelice di Bagnoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Sanfelice di Bagnoli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Indirizzovia Monte di Dio 4
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usoresidenziale

Il palazzo Sanfelice di Bagnoli è un palazzo storico di Napoli, ubicato in via Monte di Dio.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del XVI secolo la famiglia d'Acuña acquistò le proprietà, con palazzi e giardini, di due lotti contigui, uno su via Monte di Dio e l'altro su via Egiziaca a Pizzofalcone. I due palazzi appartenevano ancora alla sopracitata famiglia nel corso del XVIII secolo. Il Catasto francese, pubblicato a partire dal 1815, testimonia che ambo gli edifici erano del nobile Antonio Monforte. La comune proprietà sui due edifici cessò a metà Ottocento, quando la figlia Giustina Monforte portò in dote il palazzo di via Monte di Dio al marito Fabio Sanfelice, duca di Bagnoli, i cui discendenti ne detengono ancora alcune porzioni, nonostante il frazionamento avutosi con il tempo.

Il palazzo presenta una facciata a tre piani sulla quale svetta un cornicione dentellato molto aggettante. Oltrepassati il portale con lo stemma della famiglia Sanfelice e il breve androne, si giunge al cortile principale a pianta rettangolare sulla cui destra vi è la scala aperta ad arcata unica per piano, probabilmente settecentesca, e sulla cui parete di fondo vi è un sottopassaggio (sopra il quale è poggiato lo stemma della famiglia Monforte) che conduce al cortile secondario che, a sua volta, precede il giardino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Italo Ferraro, Napoli. Atlante della città storica (Dallo Spirito Santo a Materdei), vol. 7, Napoli, Oikos edizioni, 2010, ISBN 978-88-901478-8-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]