Palazzo De Rosa di Villarosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo De Rosa di Villarosa
Scala
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usoresidenziale

Il palazzo De Rosa di Villarosa è un edificio di valore storico e architettonico di Napoli, ubicato in largo Regina Coeli.

Di fondazione cinquecentesca, ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, come la soprelevazione di piano, che portò l'intero edificio da tre piani fuori terra a quattro. La facciata presenta delle semplici linee architettoniche realizzate a stucco; il portale è caratterizzato dalla semplice fascia in piperno.

Di notevole pregio è la scala interna che si trova alla sinistra dell'androne: di fattura tardocinquecentesca, si presenta con un sistema archivoltato che imita una serliana al contrario. Ai lati sono presenti gli archi a tutto sesto, mentre al centro c'è l'elemento di raccordo architravato che conduce ad un piccolo ambiente di servizio. Essa si eleva su due ordini sormontata da un terzo piano adibito a loggia. Negli interni sopravvivono delle incartate.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Italo Ferraro, Napoli. Atlante della città storica (Il centro antico), vol. 1, Napoli, CLEAN edizioni, 2002, ISBN 88-8497-082-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]