Palazzo Dal Borgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Dal Borgo
Il palazzo Dal Borgo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia della Scala 6
Coordinate43°46′25.53″N 11°14′53.61″E / 43.773758°N 11.248225°E43.773758; 11.248225
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usoalbergo
Pianitre
Realizzazione
Committentefamiglia Dal Borgo

Palazzo Dal Borgo si trova in via della Scala 6 a Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La sua costruzione risale alla prima meta del XVI secolo per la famiglia Dal Borgo ed un significativo ampliamento fu effettuato da Piero di Jacopo dal Borgo tra il 1550 e il 1560. Risale a questo secondo la facciata, che ha l'ingresso da un portale in posizione asimmetrica su un lato, e finestre (sottolineate ai piani superiori da cornici marcapiano) non tutte a distanza uguale.

Sull'ingresso campeggia un busto marmoreo di Ferdinando I de' Medici e anticamente anche tutta la facciata era decorata da graffiti che celebravano il primo Granduca di Toscana, Cosimo I. I graffiti, oggi molto rovinati, rappresentavano il Trionfo di David, che era un'allegoria della vita di Cosimo e furono realizzati tra il 1580 e il 1590 forse da Bernardino Poccetti.

Dal 1964 le porzioni superstiti dei graffiti vennero staccate dalla facciata, collocate all'internoi e sostituite da copie. Al primo piano il ciclo sviluppava probabilmente il tema del confronto tra Re David e Cosimo, come suggerisce l'unico frammento rimasto dove si vede Re Davi nelle fattezze di Cosimo de' Medici che procede a cavallo con accanto una donna che regge una spada e la testa di Golia tenuta per i capelli, davbantia due figure femminili che suonano. La cornice della scena è sormontata dalla tipica testa caprina, emblema di Cosimo, con due volute superiore e di fianco due arpie con vasi infuocati sulla testa.

Al secondo piano i frammenti sono più consistenti e riguardano quasi tutte le aree tra finestra e finestra: su ogni arco delle monofore si appoggiano due "ignudi", uno per lato, seduti immaginariamente sul capitello di una colonna scanalata dipinta e con la schiena rivolta alla finestra.

All'interno esistono alcune stanze con affreschi sul soffitto (piuttosto malconci) e un piccolo giardino ricavato nel cortile interno. Oggi è sede di un albergo.

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda in loco per il supporto informativo all'apertura dopo il restauro dei graffiti, Palazzo Dal Borgo, il restauro di una facciata cinquecentesca a graffito, Soprintendenza per i beni architettonici ed il Paesaggio delle province di Firenze, Pistoia e Prato, maggio 2007.
  • Guida d'Italia, Firenze e provincia ("Guida Rossa"), Edizioni Touring Club Italiano, Milano 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze