Palazzo Doria-Centurione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Doria-Centurione
Palazzo Doria Centurione visto da Piazza San Matteo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGenova
IndirizzoVico Doria, 1
Coordinate44°24′29.88″N 8°55′58.59″E / 44.4083°N 8.932942°E44.4083; 8.932942
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo
InaugurazioneXV secolo
Usoabitazione/uffici
Realizzazione
Appaltatorefamiglia Doria

Il palazzo Doria-Centurione è un edificio sito tra vico Falamonica e vico Doria al civico 1 nel centro storico di Genova. L'edificio fu inserito nella lista dei palazzi iscritti ai Rolli di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Appartenuto al Branca Doria che s'incontra nel penultimo canto dell'Inferno di Dante Alighieri, il palazzo è presente una sola volta nei rolli a nome di Gio. Batta e Gio. Stefano Doria (rollo 1599). Ritenuto il più antico tra i palazzi prospicienti la piazza San Matteo, collocato accanto alla chiesa gentilizia dei Doria, nel XV secolo viene ampliato con più unità medievali. A questo intervento risale il tamponamento del portico e la creazione dell'accesso su vico Doria.

All'interno si introduce un cortile, del tardo Quattrocento genovese, dove la scala è disposta su due lati del loggiato con un'altissima colonna anellata che favorisce l'accordo tra scale e porticato. Passato ai marchesi Centurione e infine alla curia arcivescovile genovese, con la parziale ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale sono state restaurate le facciate su piazza San Matteo, mettendo in luce il portico romanico con pilastri ottagonali e archi a doppia ghiera. Oggi è destinato a uffici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]