Pala di San Gottardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pala di San Gottardo
Giovanni cariani, pala di san gottardo, brera.jpg
AutoreGiovanni Cariani
Data1517-1518
Tecnicaolio su tela
Dimensioni270×211 cm
UbicazionePinacoteca di Brera, Milano

La Pala di San Gottardo è un dipinto a olio su tela (270x211 cm) di Giovanni Cariani, databile al 1517-1518 e conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera era stata eseguita per la chiesa di San Gottardo a Bergamo ed era originariamente dotata di predella, che venne smembrata con le soppressioni napoleoniche ed oggi si trova in collezione privata.

A quest'opera pochi anni dopo si ispirò Lorenzo Lotto per alcuni spunti usati nella Pala di San Bernardino.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una sacra conversazione ambientata in un paesaggio aperto e luminoso, con colline che si perdono in profondità tra due ombrose quinte d'alberi. In lontananza si vede una rappresentazione di Bergamo Alta.

La Vergine sta, col Bambino in piedi e benedicente sulle ginocchia, seduta su un alto trono, coperto da un drappo rosso che è tenuto su, con asimmetria, da due angioletti in volo, mentre altri angeli musicanti, cherubini e serafino appaiono in una nube in cielo. Ai piedi del trono si vedono alcuni angioletti cantori, che modernamente sono in parte in ombra. Attorno al trono si dispone una serie di santi: da sinistra sant'Apollonia (con la tenaglia), sant'Agostino (vestito da vescovo), santa Caterina d'Alessandria (con la ruota dentata rotta), san Giuseppe (col bastone), santa Grata (colei che recuperò le reliquie di sant'Alessandro, patrono di Bergamo, infatti ne ha in mano la testa decollata), san Filippo Benizzi e santa Barbara (col libro che leggeva durante le ore di prigionia).

Nello sfondo si vedono poi un san Girolamo penitente e un pastore col suo gregge.

La pala anticipa il patetismo lottesco e ha colori dai toni acuti e frizzanti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura