Pala Magrini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pala Magrini
AutoreFilippino Lippi
Data1483 circa
TecnicaTempera su tavola
Dimensioni147×157,5 cm
Ubicazionechiesa di San Michele in Foro, Lucca

La Pala Magrini è un dipinto a tempera su tavola di Filippino Lippi, databile al 1483 circa e conservata nella chiesa di San Michele in Foro a Lucca.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

La pala, relativa alla fase giovanile dell'artista alla bottega di Botticelli, mostra quattro santi allineati in piedi sullo sfondo di un boschetto di cui si intravede il fogliame oltre un cielo azzurro. Da sinistra si incontrano san Rocco, san Sebastiano, san Girolamo e sant'Elena Imperatrice.

Il dipinto mostra una stretta osservanza dei modi del padre Filippo filtrati però dall'esempio di Botticelli. Rocco ed Elena potrebbero infatti esser scambiati per figure autografe del maestro fiorentino, con il volto della santa che ricorda quella malinconica idealizzazione tipica di capolavori di quegli anni come la Primavera. Solo il chiaroscuro è, già da queste opere, più marcato. Se nelle mani della santa si avverte qualche incertezza, grande perizia è dimostrata nella resa del lievissimo velo trasparente, che cita opere di Filippo Lippi come la Lippina agli Uffizi.

Inoltre è riscontrabile un certo senso dell'umorismo tipico del giovane Filippino, nel leone amico di san Girolamo che fa timidamente capolino da dietro la sua veste, quasi come si trattasse di un gattone domestico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giulia Cosmo, Filippino Lippi, serie Art dossier, Giunti, Firenze 2001. ISBN 8809020316

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte