Paku Alam IX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paku Alam IX
Principe di Pakualaman
In carica1999 –
2015
PredecessorePaku Alam VIII
SuccessorePaku Alam X
NascitaYogyakarta, 7 maggio 1938
MorteSurabaya, 21 novembre 2015 (77 anni)
PadrePaku Alam VIII
ReligioneIslam

Paku Alam IX (Yogyakarta, 7 maggio 1938Surabaya, 21 novembre 2015) è stato un politico e nobile indonesiano. Fu il nono principe di Pakualaman.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del principe Paku Alam VIII, nato col nome di Ambarkusumo, alla morte del genitore nel 1998 gli succedette col titolo nobiliare di principe con una cerimonia che si tenne il 26 maggio 1999. Per il concordato firmato da suo padre con lo stato indonesiano dopo la fine della seconda guerra mondiale, egli aveva rinunciato al governo del proprio stato ed in cambio era stato ricompensato con una serie di incarichi governativi nella regione di Pakualaman.

Come suo padre prima di lui, infatti, Paku Alam IX fu vice governatore della regione speciale di Yogyakarta, servendo sotto il governatorato del sultano Hamengkubuwono X.

Morì il 21 novembre 2015 dopo una breve malattia che l'aveva portato in degenza in ospedale cinque giorni prima. Venne sepolto nel mausoleo di famiglia a Girigondo. Venne succeduto dal figlio primogenito col nome di Paku Alam X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Principe di Pakualaman Successore
Paku Alam VIII 1998 - 2015 Paku Alam X
Predecessore Vice Governatore della regione speciale di Yogyakarta Successore
Paku Alam VIII 1998 - 2015 Paku Alam X