Vai al contenuto

Paesaggio paludoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paesaggio paludoso
AutoreVincent Van Gogh
Data1883
Tecnicaolio su tela
Dimensioni27×45,5 cm
UbicazioneCollezione privata

Paesaggio paludoso è un dipinto a olio su tela del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1883.

Dal 1883 al 1885, van Gogh visse nella regione di Drenthe (Paesi Bassi), pianeggiante e intrisa di canali, con un paesaggio di palude e nebbia. Per tutto il 1883, l'artista lavorò sulla sua serie di cottage per contadini, esplorando il terreno locale pieno di paludi, fossati e canali.

Come gran parte del suo lavoro di quel periodo, Paessaggio paludoso è dipinto con toni terrosi, dando l'impressione di essere dipinto con il terreno stesso. Da solo nella natura selvaggia, Vincent attingeva al potere della natura e al silenzio delle paludi che lo ispiravano. Infatti scrisse a suo fratello Theo:

«Sono andato più lontano nei campi di torba la scorsa settimana - scene meravigliose, più a lungo resto qui più lo trovo bello, e fin dall'inizio cercherò di rimanere qui in questa regione. Perché è così bello qui che allo stesso tempo è necessario un grande studio per catturarlo, e solo un lavoro solido può dare una comprensione più vera delle cose così come sono in fondo, e della loro natura seria e sobria»

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura