Padre della Monaca di Monza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Padre della Monaca di Monza
Gertrude e suo padre
UniversoI promessi sposi
AutoreAlessandro Manzoni
1ª app. inFermo e Lucia
Ultima app. inI promessi sposi
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio
Etniaitaliano

Il padre della Monaca di Monza è un personaggio immaginario presente ne I promessi sposi, romanzo di Alessandro Manzoni.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Compare nei capitoli IX e X.

Per salvaguardare l'eredità del primogenito, e non far perdere in futuro tutti i titoli nobiliari che possedeva, come era costume del Seicento, il genitore della futura monaca destina al convento tutti gli altri figli, maschi o femmine che siano, compresa appunto Gertrude, nonostante, come detto nel secondo dei due capitoli dalla Madre badessa del convento di Monza, tale obbligo nei confronti dei figli avrebbe portato un genitore alla scomunica.

Analisi del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio, di cui l'autore non rivela mai il nome, è descritto soltanto dagli occhi della giovane ragazza. Appare austero nei suoi riguardi e molto attaccato alle tradizioni.

Luigi Russo [1] scrive che sotto la cappa del tiranno si intravede la sciagurata vittima di sé stesso e dell'orgoglio. Eroe del pregiudizio, dell'onore e del decoro, sacrifica e conduce alla perdizione la figlia. È l'espressione più complessa del farisaismo del secolo: non adopera mai parole grosse, ha un rispetto pieno di cortesia degli affetti e delle inclinazioni di Gertrude, ma agisce per vie indirette e quasi come un demiurgo sulla sua volontà. Il principe padre aveva detto a sua figlia Gertrude: "Il sangue si porta per tutto dove si va"; "Che madre badessa!"; "Comanderai a bacchetta"; "Farai alto e basso".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ritratti e disegni storici, seconda serie, Bari, Laterza, 1946, pp. 7-13.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura