Padre Brown (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Padre Brown
Titolo originaleFather Brown
PaeseRegno Unito
Anno2013 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni6
Episodi70
Durata48 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRachel Flowerday, Tahsin Guner
SoggettoPadre Brown di G. K. Chesterton
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreCeri Meyrick, Caroline Slater
Produttore esecutivoWill Trotter, John Yorke
Casa di produzioneBBC Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 gennaio 2013
Alin corso
Rete televisivaBBC One
Prima TV in italiano
Dall'11 dicembre 2013
Alin corso
Rete televisivaDIVA Universal (st. 1-2)
Paramount Channel (st. 3+)

Padre Brown è una serie televisiva drammatica britannica, trasmessa dal 14 gennaio 2013 su BBC One.

La serie è basata sul personaggio di Padre Brown creato da G. K. Chesterton, riproponendo nuove storie in una epoca posteriore ai romanzi dell'autore.

In Italia, le prime due stagioni della serie sono state trasmesse dall'11 dicembre 2013 al 25 dicembre 2014 sul canale satellitare DIVA Universal, mentre in chiaro sono andate in onda dal 2 marzo al 4 maggio 2015 su Rai Premium. Le altre stagioni vengono trasmesse in prima visione dall' 8 giugno 2017 su Paramount Channel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata nel 1950, e si svolge nel fittizio villaggio di Kembleford nelle Cotswolds, dove Padre Brown è il parroco della Chiesa Cattolica di St. Mary. A Kembleford vengono spesso commessi delitti e omicidi, per i quali la polizia ogni volta arresta il sospettato più probabile, ma di cui padre Brown è sempre convinto dell'innocenza grazie alla sua profonda conoscenza dell'animo umano e le sue grandi doti di investigatore. Questo spesso lo porta a scontrarsi con la polizia, infastidita dalla sua interferenza, nonostante la sua indubbia utilità. Tuttavia alla fine padre Brown riesce a scovare il vero colpevole e a quel punto è determinato a lottare per salvare la sua anima.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
Prima stagione 10 2013 2013-2014
Seconda stagione 10 2014 2014
Terza stagione 15 2015 2017
Quarta stagione 10 2016 2017
Quinta stagione 15 2016-2017 2017
Sesta stagione 10 2017-2018 2018

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Mark Williams interpreta Padre Brown. Sacerdote cattolico colto, saggio, sensibile e, soprattutto, determinato a proteggere le anime di chi incontra. Ogni volta che a Kembleford viene commesso un delitto lui è determinato a far sì che le anime di coloro coinvolti nella vicenda, se in pericolo, siano salvate. Questo lo porta periodicamente a indagare, soprattutto quando nota che la polizia sta seguendo una pista sbagliata e sta arrestando persone innocenti. Il suo metodo di indagine accoppia il metodo logico-deduttivo con la sua profonda conoscenza dell'animo umano, assieme alla sua occasionale conoscenza personale delle persone coinvolte nel delitto.
  • Sorcha Cusack interpreta la signora McCarthy. Irlandese, è una grandissima cuoca ed è la segretaria di padre Brown, che assiste ogni volta con le indagini grazie alle dicerie presenti in paese di cui ha grande conoscenza, nonostante ogni volta che le racconta ricordi di odiare i pettegolezzi. È una donna molto dolce e disponibile, ma spesso si lascia spaventare quando in parrocchia o in paese arrivano persone "strane" o "blasfeme", verso cui al contrario padre Brown mostra grande interesse. Ha sempre un atteggiamento critico e sarcastico contro Lady Felicia, anche se alla fine le due donne ammettono di essere grandi amiche.
  • Nancy Carroll interpreta Lady Felicia Montague (dalla prima stagione al secondo episodio della quinta e nel primo e quinto episodio della sesta). Nobile inglese amante della vita mondana e amica di Padre Brown, che aiuta nelle indagini. Lascia Kembleford nella quinta stagione quando suo marito viene nominato governatore di un protettorato britannico dell'Africa Centrale.
  • Alex Price interpreta Sid Carter (dalla prima alla quarta stagione, nell'undicesimo episodio della quinta e nel primo e quinto episodio della sesta). Un ex-truffatore e ricettatore che Padre Brown prende sotto la sua ala in modo da tenerlo pulito. Inizialmente fa il tuttofare al St. Mary ma poi diventa l'autista di Lady Felicia. Nonostante per lui il crimine appartenga (quasi) totalmente al passato, la sua conoscenza della criminalità di Kembleford lo rende spesso essenziale nelle indagini.
  • Kasia Koleczek interpreta Susie Jasinski (prima stagione). Giovane ragazza polacca giunta a Kembleford in cerca di una nuova vita dopo che la sua famiglia è stata sterminata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Fa la governante part-time a casa di Padre Brown e spesso risulta coinvolta nelle vicende dei vari episodi.
  • John Burton interpreta il sergente Goodfellow (dalla seconda stagione). Bonario e gentile poliziotto di Kembleford. Agisce agli ordini dei vari ispettori senza obbiettare, ma spesso si nota come abbia accettato che Padre Brown sia più una risorsa che un'inezia per la polizia, tuttavia il suo cameratismo gli impedisce di esprimere opinioni.
  • Hugo Speer interpreta l'ispettore Valentine (nella prima stagione e nel primo episodio della seconda). Capo della polizia locale, è costantemente diviso tra l'ammirazione segreta per padre Brown e la profonda frustrazione data dal suo interferire con le indagini. Spesso vorrebbe collaborare con lui, ma i diversi metodi di investigazione rendono la cosa difficile. Lascia Kembleford all'inizio della seconda stagione quando viene promosso e trasferito a Londra. Prima di andarsene ammette finalmente di rispettare Padre Brown e che probabilmente il prete gli mancherà.
  • Tom Chambers interpreta l'ispettore Sullivan (nella seconda e nella terza stagione). Sostituisce l'ispettore Valentine. Uomo a tratti arrogante, è ancora più esasperato dalle intromissioni di Padre Brown, tanto che a volte arriva a non voler sentire le sue scoperte, ma alla fine anche lui cede e ammette l'utilità del prete.
  • Jack Deam interpreta l'ispettore Mallory (nella quarta e nella quinta stagione). Nuovo ispettore, è molto più zelante e solerte nelle indagini rispetto ai suoi predecessori, ma anche più arrogante. È chiaro a tutti come non accetti il fatto che Padre Brown sia un investigatore migliore di lui, per questo non lo lascia mai collaborare e alla fine di ogni vicenda fa sempre finta che sia solo grazie alla polizia se il colpevole di turno viene catturato. Nonostante tutto resta un uomo onesto e determinato a fare giustizia, motivo per cui Padre Brown non prova nessuna ostilità verso il nuovo ispettore, che in qualche rara occasione riesce a essere più utile dei propri predecessori.
  • Emer Kenny interpreta Penelope "Bunty" Windermere (dalla quinta stagione).
  • John Light interpreta M. Hercule Flambeau (ricorrente in tutte le stagioni).

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Diverse persone hanno recitato nella serie, tra cui: Laura Main, Annette Badland, Guy Henry, Penny Downie, Roberta Taylor, James Fleet, Robert Cavanah, Emma Fielding, James Laurenson, Steffan Rhodri, Michael Maloney, Dominic Mafham, Camilla Power, Selina Cadell, Tracy-Ann Oberman, Jamie Glover, Holly Earl, Stephen Boxer, Flora Spencer-Longhurst, Gareth Hale, Christopher Villiers, Katie Leung, Marcia Warren, Caroline Blakiston, Adrian Rawlins, Ronni Ancona, Georgina Leonidas, Roger Ashton-Griffiths, John Sessions e Martin Kemp.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è composta da 10 episodi. Dopo il successo ottenuto, dal gennaio 2014 è stata trasmessa una seconda stagione di ulteriori 10 episodi. Successivamente sono state trasmesse altre tre stagioni, per un totale complessivo di cinque stagioni. Inoltre, la BBC ha rinnovato la serie per una sesta stagione che viene trasmessa dal 18 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione