Paddy Clarke ah ah ah!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Paddy Clarke ah ah ah!
Titolo originalePaddy Clarke Ha Ha Ha
AutoreRoddy Doyle
1ª ed. originale1993
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Paddy Clarke ah ah ah! (Paddy Clarke Ah Ah Ah) è un romanzo scritto dallo scrittore irlandese Roddy Doyle pubblicato per la prima volta nel 1993 dalla casa editrice Secker and Warburg. Nello stesso anno ha vinto il Booker Prize.

Il romanzo è ambientato del 1968 a Barrytown, nel nord di Dublino. Il protagonista è un bambino di dieci anni e il romanzo racconta gli eventi che accadono alla sua famiglia, nel suo gruppo di amici e a scuola.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Patrick "Paddy" Clarke è un ragazzino di dieci anni che vive a Barrytown negli anni sessanta. Le vicende narrate riguardano i rapporti familiari e le amicizie di Paddy: l'amicizia con Kevin, il rapporto con Francis ribattezzato Sinbad, suo fratello minore che Paddy odia, i compagni di scuola, gli insegnanti e i suoi genitori. Il padre di Paddy abbandona la famiglia e Paddy deve perciò assumersi alcune responsabilità da adulto.

Linguaggio e struttura della trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è particolare soprattutto per il linguaggio utilizzato dallo scrittore. Il libro infatti sembra essere stato scritto realmente da un bambino irlandese che proviene dagli anni sessanta. Il romanzo non è diviso in capitoli e non segue l'ordine cronologico degli eventi. Oltre a non esserci capitoli la trama non è composta da un'introduzione, una rottura dell'equilibrio un climax ecc., nonostante ciò percepiamo comunque i susseguirsi di cambiamenti nella vita di Paddy e nella città in cui vive.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Roddy Doyle, Paddy Clarke ah ah ah!, Guanda, 1998, p. 285.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4516264-5
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura