Pac-Man World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pac-Man World
Pac Man World.jpg
Titolo originale パックマンワールド 20th アニバーサリー
Sviluppo Namco, Full Fat
Pubblicazione Namco
Zoo Digital Publishing (GBA)
Ideazione Scott Rogers, Hardy LeBel
Serie Pac-Man
Data di pubblicazione PlayStation[1]:
Giappone 2 novembre 1999
Flags of Canada and the United States.svg 30 settembre 1999
Zona PAL 28 febbraio 2000
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 8 luglio 2000

Game Boy Advance[2]:
Flags of Canada and the United States.svg 17 novembre 2004
Zona PAL 26 novembre 2004
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 3 marzo 2005

PlayStation Network[1]:
Giappone 26 giugno 2013
Flags of Canada and the United States.svg 11 febbraio 2014
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma PlayStation, Game Boy Advance
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto CD-ROM, Cartuccia, Download
Fascia di età CERO: A[1]
ESRB: E[1][2]
Periferiche di input Gamepad
Seguito da Pac-Man World 2

Pac-Man World (パックマンワールド 20th アニバーサリー Pakkuman Wārudo 20th Anibāsarī?) è un videogioco creato da Namco in occasione del ventesimo anniversario della creazione di Pac-Man. Si tratta di un videogioco a piattaforme tridimensionale, nel quale Pac-Man deve sconfiggere il malvagio Toc-Man e liberare i suoi amici. È comunque presente una modalità "classica", molto simile al celeberrimo videogioco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pac-Man arriva a casa il suo 20º compleanno (il gioco è stato pubblicato in coincidenza con il 20º anniversario dell'originale Pac-Man da sala giochi), solo per scoprire che i suoi amici e la famiglia (MS. Pac-Man, Baby Pac, Jr. Pac, Professor Pac, Chomp Chomp il cane e Pooka) sono stati rapiti dal malvagio Toc-Man, un gigantesco robot-imitazione di Pac-Man, che è stato creato da Orson, intenzionato a rubare l'identità di Pacman. Pac-Man raggiunge l'Isola Fantasma e si impegna a liberarli tutti. Ogni vittima è tenuta prigioniera in un mondo differente: Mondo dei pirati, Mondo delle rovine, Mondo dello spazio, Mondo dei pagliacci, Mondo della fabbrica e il Mondo di Toc-Man o dell'orrore.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco era un platform 3D standard che ha giocato pesantemente nella storia del personaggio, ogni livello normale ha caratterizzato un labirinto dove ci sono le regole del gioco originale (anche se il Pac-Symbol era ancora presente, lasciando sopravvivere il giocatore viene toccato dai fantasmi fino a quattro volte). Ogni livello è disseminato di Pac-Dots, frutta e fantasmi, gran parte della musica è stata modificata da voci primi nella serie (uno dei temi comuni a tutti i livelli è la musica di intermezzo da Pac-Man modificato secondo il tema del livello)e l'originale Pac-Man arcade game è disponibile per il gioco dalla schermata del menu. Inoltre, Pac-Man è stata data una manciata di manovre standard del platform, tra cui un "butt-bounce", che ricorda Ground Pound Mario e la Rev-Roll, che ricorda di spin dash di Sonic the Hedgehog. Inoltre, ha acquisito la capacità di utilizzare i punti in attacco, lanciando loro ai nemici che non siano fantasmi. Come nel gioco originale, Pac-Man può raccogliere Pallini di potenza che gli consentono di mangiare i fantasmi per un breve lasso di tempo. Il formato livello è piuttosto semplice: ogni mondo è costituito da tre o quattro livelli. Il primo livello in un mondo che avrebbe introdotto una nuova tecnica o tipo di nemico. La seconda e la terza richiedono l'uso di tale tecnica per completare, e non può essere completata senza di essa. Il quarto livello di ogni mondo era un capo di battaglia che richiede un gameplay unico e puzzle-solving alla sconfitta. Il secondo livello comprende anche una chiave che, pur non essendo indispensabile per completare il gioco, è necessaria per liberare ogni amico di Pac-Man che viene tenuto prigioniero nel terzo livello. Ogni personaggio liberato apparirebbe allora per aiutare Pac-Man nella battaglia finale contro Toc-Man. Tuttavia, ci sono un paio di eccezioni a questo, soprattutto le rovine, la fabbrica, e livelli di spazio.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti tre modalità: Classico, Maze, Avventura. La modalità Classica è un Remake del gioco originale arcade di Pacman. La modalità Maze è fatta da labirinti stile Pac-Man originale basati sull'avventura: infatti questi sono sbloccabili durante l'avventura prendendo il talismano e aprendo la porta con il medesimo segno e il labirinti hanno un'ambientazione simile a quella del mondo in cui sono stati sbloccati. La modalità Avventura è il gioco vero e proprio: la Trama è quella descritta precedentemente e bisogna completare i livelli per sconfiggere Toc-Man per finire il gioco.

Mondi e Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Pacman World si articola in diversi mondi che a loro volta si articolano in tre livelli più il livello del boss (eccezion fatta per il mondo delle rovine):

Mondo dei pirati: Spiaggia del pirata, Baia dei corsari, Bombardamento folle, Boss: Parolaio di sua maestà.

Mondo delle rovine: Caverna pericolosa, Miniere folli, Boss: Anubis Rex.

Mondo dello spazio: Gara spaziale, Incredibile, Dammi spazio, Boss: Re Galattico.

Mondo dei pagliacci: Fare il Clown, Colpo di Cannone, Effetto vertigine, Boss: Prix del Clown.

Mondo della fabbrica: Condotti Rischiosi, Sotto pressione, Nei sotterranei, Boss: Custode Krome.

Mondo dell'orrore (anche di Toc-Man): Giardino spettrale, Catacombe macabre, Grande pericolo, Boss finale: Tana di Toc-Man

Versione Game boy advance[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre del 2004 è stata realizzata una nuova versione del gioco per il Game Boy Advance. Tuttavia questa versione non ricevette delle gradevoli recensioni come l'originale poiché presenta delle notevoli differenze:

  • Vengono omessi tutti i boss (tranne quello finale)
  • Il "Mondo della Fabbrica" viene rimosso completamente dal gioco (ad ogni modo la musica del livello di fabbrica "Sotto pressione" viene utilizzata nello schermo del titolo e durante i filmati del gioco)
  • L'accesso ai singoli livelli avviene (dopo aver caricato una partita) attraverso il menù principale e non tramite il livello "Isola dei fantasmi". Inoltre vengono rimossi anche i livelli bonus.
  • Oltre ai boss intermedi vengono persi anche alcuni livelli:
    • "Dammi spazio" nel mondo spaziale
    • "Effetto vertigine" nel mondo dei pagliacci
    • "Giardino spettrale" nel mondo di Toc-Man
  • Vengono rimosse anche le modalità "Classico" e "Maze" mantenendo solo l'Avventura (ma senza alcun labirinto sbloccabile)
  • Le musiche sono leggermente differenti e più corte. Inoltre vengono scartate molte colonne sonore dei livelli mantenendone solo 5 (una per ogni mondo rimasto - che corrispondono a quelle che venivano usate nei labirinti della versione originale). Infine, la musica del boss finale è uguale a quella dei livelli del mondo finale.
  • Nella versione in Italiano sono presenti parti mal tradotte e alcuni errori grammaticali.

Seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Pac-Man World Release Information for PlayStation - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 5 aprile 2015.
  2. ^ a b (EN) Pac-Man World Release Information for Game Boy Advance - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 5 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]