Pac-Man Plus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pac-Man Plus
videogioco
Schermata del gioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1982
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoBally Midway
PubblicazioneBally Midway
Modalità di giocoSingolo giocatore, 2 alternati
Preceduto daSuper Pac-Man
Seguito daJr. Pac-Man
Specifiche arcade
CPUZ80 a 3,072 MHz
Processore audioNamco 3-channel WSG a 96 kHz
SchermoRaster verticale
Risoluzione224 x 288, 60,61 Hz, 16 colori
Periferica di inputJoystick 4 direzioni

Pac-Man Plus è un videogioco arcade, quarto capitolo della serie Pac-Man, anche se non viene considerato un sequel a tutti gli effetti bensì un aggiornamento del Pac-Man originale, che lo rende generalmente più veloce e difficile, rivolto soprattutto a chi era già esperto dell'originale[1]. Venne pubblicato dalla Bally Midway nel 1982, senza l'autorizzazione di Namco (autrice originale di Pac-Man), come già era successo con Ms. Pac-Man.

Era venduto come kit di conversione delle macchine esistenti di Pac-Man e Ms. Pac-Man, alle quali veniva modificato solo parte dell'hardware per ottenere Pac-Man Plus. Era il primo kit legale per Pac-Man, e anche in assoluto la prima modifica di questo tipo a essere legale e di ampia diffusione; dal 1982, infatti, aziende indipendenti avevano iniziato a produrre potenziamenti non ufficiali per videogiochi arcade, ma i produttori originali avevano ottenuto in tribunale di farli dichiarare illegali[2].

Pac-Man Plus è l'unico gioco della serie arcade classica di Pac-Man che non venne mai convertito ufficialmente per altre piattaforme dei suoi tempi; apparve solo molti anni dopo come gioco per cellulari[3] e in alcuni modelli delle console dedicate Namco Plug & Play.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Pac-Man Plus è del tutto simile al primo Pac-Man, a parte qualche cambiamento nella meccanica del gioco creato ad hoc per vanificare ogni percorso e strategia fissa utilizzabile nella prima versione. Lo scopo del gioco rimane quindi lo stesso: ripulire il labirinto da ogni pallina evitando il contatto con i fantasmi che pattugliano i vari percorsi.

Fra i cambiamenti più importanti troviamo il labirinto verde anziché blu, sebbene la forma rimanga identica, e l'introduzione di nuovi oggetti bonus (come per esempio una lattina di Coca-Cola) che vanno ad aggiungersi alla frutta delle prime versioni. Ora questi oggetti appaiono casualmente al centro del labirinto e non hanno solo la funzione di aumentare il punteggio, ma a volte fanno anche da power-up, rendendo i fantasmi temporaneamente vulnerabili a Pac-Man come le palline speciali, ma rispetto a queste i fantasmi mangiati valgono punteggio doppio.

Un altro cambiamento di minore importanza è nella forma che assumono i fantasmi quando Pac-Man è sotto l'effetto dei power-up: oltre a diventare blu gli spunta un picciolo con fogliolina sulla testa, come se fossero frutti da mangiare.

Effetti casuali[modifica | modifica wikitesto]

Un'altra modifica importante nella meccanica di gioco riguarda l'introduzione di piccoli comportamenti anomali generati casualmente dal gioco quando vengono mangiati i power-up. Gli effetti speciali possono essere i seguenti:

  • Diventano blu, quindi vulnerabili, soltanto tre dei fantasmi. Il quarto, scelto a caso, rimane letale, ma cambia comunque direzione appena si mangia il power-up, smettendo eventualmente per un momento di inseguire Pac-Man.
  • Le pareti del labirinto diventano temporaneamente invisibili.
  • I fantasmi diventano invisibili finché sono blu.

Nei livelli più avanzati inoltre le pareti del labirinto diventano invisibili in modo permanente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Video Games, Electronic Games
  2. ^ Creative Computing Video & Arcade Games, Electronic Games
  3. ^ (EN) Pac-Man Plus, su namcogames.com (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi