PIMCO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pacific Investment Management Company
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1971 a Newport Beach, California
Fondata da William H. Gross
Sede principale Newport Beach
Settore Servizi finanziari
Dipendenti oltre 1200
Sito web www.pimco.com/

Pacific Investment Company Management, LLC (comunemente chiamata PIMCO), è un'azienda di gestione globale degli investimenti fondata nel 1971 con sede a Newport Beach, California.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 PIMCO è stata acquisita da Allianz SE, una grande società di servizi finanziari con sede in Germania, ma l'azienda continua ad operare come struttura autonoma rispetto ad Allianz.

PIMCO è stata guidata fino a settembre 2014 dal cofondatore William H. Gross, comunemente noto come Bill Gross, divenuto poi Lead Portfolio Manager in Janus Capital. Gross ha svolto anche il ruolo di Co-Chief Investment Officer insieme a Mohamed A. El-Erian, ex CEO dell'azienda e successivamente Chief Economic Adviser in Allianz. Gross, tra l'altro, ha guidato il Fondo Total Return, il più grande fondo comune del mondo (240,7 miliardi di dollari), almeno sino al 2010.[senza fonte]

La società gestisce oltre 200 fondi comuni (mutual funds) e dichiara, nel suo sito, di avere in gestione masse complessive per circa 1.500 miliardi di euro (dati al 30 giugno 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende