PIMCO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pacific Investment Management Company
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1971 a Newport Beach, California
Sede principale Newport Beach
Settore Servizi finanziari
Dipendenti oltre 1200
Sito web www.pimco.com

Pacific Investment Company Management, LLC (comunemente chiamata PIMCO), è un'azienda di gestione globale degli investimenti fondata nel 1971 con sede a Newport Beach, California.

PIMCO è stata guidata, fino a settembre 2014, dal cofondatore William H. Gross (comunemente noto come Bill Gross), divenuto poi Lead Portfolio Manager in Janus Capital. Gross ha svolto anche il ruolo di Co-Chief Investment Officer insieme a Mohamed A. El-Erian, ex CEO dell'azienda e successivamente Chief Economic Adviser in Allianz. La società gestisce oltre 200 fondi comuni (mutual funds) e dichiara, nel suo sito, di avere in gestione masse complessive per circa 1.500 miliardi di euro (dati al 30 giugno 2015).

Gross, tra l'altro, ha guidato il Fondo Total Return, il più grande fondo comune del mondo (240,7 miliardi di dollari), almeno sino al 2010.[senza fonte]

Nel 2000, PIMCO è stata acquisita da Allianz SE, una grande società di servizi finanziari con sede in Germania, ma l'azienda continua ad operare come struttura autonoma rispetto ad Allianz.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende