PFA Films

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
PFA Films
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1991 a Roma
Fondata daPier Francesco Aiello
Sede principaleVia Francesco Milizia, 2 Roma
SettoreCinematografia
ProdottiProduzione e distribuzione cinematografica, edizione DVD
Sito web

La PFA Films è una società di produzione e distribuzione cinematografica con sede a Roma, fondata nel 1991 dal produttore ed attore Pier Francesco Aiello.

Produce e co-produce in campo cinematografico e televisivo, a livello nazionale e internazionale. Dal 1992 è attiva nel campo nella distribuzione. La società compra i diritti di sfruttamento cinematografico per portare il film in sala e veicolarlo attraverso i canali televisivi e l'home video.

Tra i film prodotti: Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara, presentato al festival di Venezia nel 2009 (selezione ufficiale fuori concorso) e Il pugile e la ballerina, di Francesco Suriano.

Tra i film distribuiti: Il ministro - L'esercizio dello Stato (L'exercice de l'État), presentato al Festival di Cannes nel 2011, Un certain regard, premio FIPRESCI e vincitore di tre premi César (a Michel Blanc come migliore attore non protagonista, e inoltre come migliore sceneggiatura originale e come miglior sonoro), A Cat in Paris (Une vie de chat), nomination agli Oscar come miglior film d'animazione, About Elly di Asghar Farhadi, vincitore dell'Orso d’argento per la migliore regia al Festival di Berlino nel 2009, Dancing Dreams (Tanzträume) di Anne Linsel e Rainer Hoffmann, documentario su Pina Bausch, presentato nella sezione Berlinale Special Gala nel 2010, Exit Through the Gift Shop, nomination agli Oscar come miglior documentario, Ai Weiwei: Never Sorry, nella short-list per la nomination agli Oscar 2012 come migliore documentario.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema