PERI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PERI GmbH
Logo
Stato Germania Germania
Tipo GmbH
Fondazione 1969
Fondata da Artur Schwörer († 2009)
Sede principale Weißenhorn, Germania
Persone chiave
  • Alexander Schwörer
  • Christian Schwörer
  • Gerarde Ekkerick
Settore costruzione
Prodotti
Fatturato 873 milioni (2009)
Dipendenti 6.600 (2012)
Slogan «Costruire con successo»
Sito web www.peri.com

PERI è una società tedesca del settore edile, fondata da Artur Schwörer nel 1969 a Weissenhorn in Germania e quotata alla borsa di Lussemburgo, nota per produrre sistemi di casseforme e impalcature.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo prodotto dell’azienda è stata la trave in legno ad anima piena T 70 V, caratterizzata da una elevata capacità portante e da un nodo di collegamento brevettato. Nel 1984 fu sostituita dalla trave GT 24. L’ACS (Automatic Climbing System) è stata la pietra miliare della PERI per la tecnologia dei sistemi a ripresa autosollevanti. È utilizzata per realizzare edifici alti senza ricorrere alla gru di sollevamento. Agli inizi degli anni ottanta, PERI fu tra le prime società ad utilizzare l’alluminio come materiale per i sistemi di costruzione. L'uso dell'alluminio divenne poi sempre più diffuso nel campo dell'edilizia grazie al vantaggio dovuto alla riduzione in peso del 20%, vantaggio che ha reso più agevole il disarmo manuale delle strutture dopo il getto.

Dalla sede principale di Weissenhorn, la società si è via via accresciuta fino ad arrivare alle attuali 48 filiali e ai 70 magazzini sparsi per tutto il mondo. Nel corso degli ultimi 10 anni, il fatturato della società PERI è cresciuto da 350 a oltre 873 milioni di Euro e il numero degli impiegati da 2.500 a 5.300 (dei quali 850 sono ingegneri).

Nel 2004 Standard & Poor's assegnò a PERI un rating pari a BB+, a causa di caratteristiche contrastanti. Secondo l'analista Izabela Listowska, la società PERI ha una limitata diversificazione nei prodotti e un profilo finanziario caratterizzato da una mancanza di liquidità, però resta in posizione dominante sul mercato delle casseforme[1].

Panoramica dei prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La gamma dei prodotti comprende travi per casseforme, casseforme per pareti, casseforme per pilastri, casseforme per solai, mensole per sistemi a ripresa, piattaforme di servizio, casseforme autosollevanti, impalcature di sostegno, puntelli, puntelli di stabilizzazione, pannelli in legno di rivestimento, contrafforti per casseforme con un solo paramento, tiranti, oltre a vari servizi, software dedicato e addestramento.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni esempi di progetti realizzati con soluzioni PERI:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia cache del file d'archivio della Internet Bankruptcy Library, con il rapporto su PERI e i commenti dell'analista di Standard & Poor's, Izabela Listowska.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]