Ozanne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ozanne
Gli antichi lavatoi di Brou sullꞌOzanne
StatoBandiera della Francia Francia
RegioniCentro-Valle della Loira
DipartimentiEure-et-Loir
Lunghezza46 km
Portata media1,46 m³/s
Bacino idrografico278 km²
Altitudine sorgente222 m s.l.m.
Altitudine foce129 m s.l.m.
NasceBéthonvilliers
Sfocianel Loir a Bonneval

LꞌOzanne è un fiume francese che scorre nel dipartimento dellꞌEure-et-Loir, regione Centro-Valle della Loira ed è un affluente del Loir.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume nasce nella Perche-Gouët sul comune di Béthonvilliers, a 222 metri d'altitudine s.l.m., nella località detta le Burail, nel Bois de Beaumont[1]. Geoportail segnala un'altra sorgente dell'Ozanne, nella località detta "les Mézarbières", sul comune di Beaumont-les-Autels, a 212 metri d'altitudine[1].

Di 46 km di lunghezza[2], essa scorre complessivamente da ovest verso est, ed è composta da due rami, la Suzanne o Sainte-Suzanne e l'Ozanne di Dampierre o Moranne o Mozanne, che si ricongiungono nei pressi di Brou.

Essa confluisce nel Loir, alla riva destra, a un chilometro a nord di Bonneval, a 129 m d'altitudine, nella località detta Ouzenain[1].

Comuni e cantoni attraversati[modifica | modifica wikitesto]

Nel solo dipartimento dell'Eure-et-Loir, l'Ozanne attraversa i dodici comuni[2] seguenti, in tre cantoni, da monte verso valle, di Béthonvilliers (sorgente), Beaumont-les-Autels, Miermaigne, Moulhard, Luigny, Unverre, Dampierre-sous-Brou, Brou, Yèvres, Dangeau, Trizay-lès-Bonneval, Bonneval (confluenza).

In termini di cantoni, l'Ozanne nasce nell'antico cantone di Authon-du-Perche, attraversa il cantone di Brou, confluisce nell'antico cantone di Bonneval, il tutto nei due arrondissement di Nogent-le-Rotrou e di Châteaudun.

Bacino idrografico[modifica | modifica wikitesto]

L'Ozanne attraversa una sola zona idrologica L'Ozanne & i suoi affluenti (M103) di 278 km² di superficie[2]. Questa è costituita per il 91,52% di territori agricoli, per il 6,55% di foreste e ambienti seminaturali, per lꞌ1,76% di territori artificializzati e per lo 0,12% di specchi dꞌacqua[2].

Organismo gestionale[modifica | modifica wikitesto]

L'organismo gestionale è lo SMAR o Syndicat mixte d'aménagement et de restauration du bassin du Loir en Eure-et-Loir dal 1º gennaio 2012[3].

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

(rd = riva destra ; rs = riva sinistra)

L'Ozanne ha quattordici affluenti ufficiali[2] di cui sette rami:

Numero di Strahler[modifica | modifica wikitesto]

Le numero di Strahler è tre.

Idrologia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ozanne a Trizay-lès-Bonneval[modifica | modifica wikitesto]

La portata dell'Ozanne è stata osservata per un periodo di 42 anni (1973-2014), a Trizay-lès-Bonneval, nel villaggio di Prémoteux, a 126 metri di altitudine, località del dipartimento dell'Eure-et-Loir, situata molto vicino alla confluenza con il Loir[4]. Il bacino idrografico del fiume è di 268 km2 cioè il 96% del totale di 278 km²[2].

Il modulo del fiume a Trizay-lès-Bonneval è di 1,46 m³/s[4].

L'Ozanne presenta delle importanti fluttuazioni stagionali di portata, con piene in inverno quando la portata media mensile raggiunge livelli tra i 2,71 e i 3,61 m³/s, da dicembre a marzo inclusi (massimo in gennaio), e magra d'estate, da fine maggio allꞌinizio di ottobre, con un minimo della portata media mensile fino a 0,235 m³/s nel mese di agosto (235 litri al secondo)[4], valori accettabili, lontani dallꞌessere gravi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (FR) Géoportail - IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 2 maggio 2014.
  2. ^ a b c d e f (FR) SANDRE - M1034000 - L'Ozanne, accesso 2 maggio 2014
  3. ^ (FR) le SMAR ou Syndicat mixte d'aménagement et de restauration du bassin du Loir en Eure-et-Loir, su www.smar-loir28.fr.
  4. ^ a b c (FR) Bank Hydro - L'Ozanne à Trizay-lès-Bonneval Archiviato il 7 gennaio 2022 in Internet Archive. Accesso 2 maggio 2014

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia