Out With Dad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Out with Dad
PaeseCanada
Anno2010 – in produzione
Formatowebserie
Generedrammatico
Stagioni5
Webisodi82
Durata3 – 15 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreJason Leaver
RegiaJason Leaver
SceneggiaturaJason Leaver
Interpreti e personaggi
FotografiaJason Leaver, Bruce Willian Harper
MontaggioJason Leaver
MusicheAdrian Ellis
ProduttoreJason Leaver, Eric Taylor, Kara Dymond, Rebecca Rynsoever
Casa di produzioneJLeaver Presentations
Prima visione
Dal7 luglio 2010
Alin corso
Distributoreoutwithdad.com
YouTube
Blip
Dailymotion
Opere audiovisive correlate
Spin-offVanessa's Story

Out With Dad è una pluripremiata[1][2][3] webserie drammatica canadese ideata, scritta, diretta e prodotta da Jason Leaver. La serie tratta del rapporto tra Rose, un'adolescente lesbica, e del suo coming out con Nathan, suo padre single; temi come la difficoltà di affrontare il coming out nell'adolescenza e la difficoltà dei genitori di affrontare il coming out di un figlio sono trattati apertamente, e questo ha portato l'organizzazione non lucrativa PFLAG Canada, che riunisce parenti e amici di lesbiche e gay, ad appoggiare ufficialmente Out With Dad.[4]

Panoramica della webserie[modifica | modifica wikitesto]

Out With Dad tratta principalmente del rapporto tra un padre single e la figlia adolescente lesbica; il regista Jason Leaver ha pensato che questo poteva essere un argomento suggestivo e divertente, così gli è venuta l'idea di fare una webserie dopo aver scoperto che molto poco era stato prodotto fino a quel momento su questo tema.[5]

Out With Dad si occupa di tematiche importanti LGBT nell'adolescenza. Diventare adulti significa anche esplorare la propria sessualità, prendere consapevolezza del proprio orientamento sessuale e questo diventa impegnativo quando si è gay; questa webserie non solo esplora le tematiche dal punto di vista dell'adolescente Rose, ma esplora anche la prospettiva di papà Nathan, trattando anche le preoccupazioni delle persone che scoprono, o sospettano, che una persona cara è gay. Per questo motivo l'organizzazione non lucrativa PFLAG Canada, che riunisce parenti e amici di lesbiche e gay, ha deciso di appoggiare ufficialmente Out With Dad. La webserie punta anche un riflettore sulle sfide che le persone affrontano quando si trovano di fronte all'omofobia.[6]

Out With Dad offre un prodotto di qualità in termini di armonizzazione del cast corale, colonna sonora, effetti visivi e sceneggiatura. Out With Dad è sostenuta da fan presenti in tutto il mondo, compresi Brasile, Germania, Italia e Stati Uniti d'America; alla fine di aprile 2012 Out With Dad ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni. Alcuni fan si occupano di tradurre sottotitoli in molte lingue[7] tra cui portoghese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, olandese e ceco.[8]

Interpreti e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Due stagioni sono state completate ad oggi; il 6 dicembre 2013 è iniziata la terza stagione.

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 1 è stata pubblicata tra l'7 luglio 2010 e il 7 ottobre 2010 ed è composta di 8 episodi. Tutti gli episodi sono stati scritti e diretti da Jason Leaver, colonna sonora originale di Adrian Ellis.

Episodio Titolo Durata Pubblicazione originale Musiche supplementari
1.01 Rose with Vanessa 05:38 7 luglio 2010 Half Light di Lara Martin
Il primo bacio tra l'adolescente Rose e la sua migliore amica Vanessa confonde Rose e sconvolge Vanessa.
1.02 Out To Lunch 10:01 21 luglio 2010 Heroes di Dan Beausoleil
Nathan, padre single di Rose, sospetta che sua figlia sia omosessuale e cerca aiuto su Internet, ma si arrende dopo non aver trovato nulla di affidabile e si rivolge a Johnny, suo amico gay. Kenny, amico di Rose, la incoraggia a chiedere scusa a Vanessa.
1.03 Movie Night with Dad 10:12 4 agosto 2010
Le spiegazioni tra Rose e Vanessa non vanno come previsto, ma sulla strada di casa Rose si chiarisce le idee. Alla sera Nathan cerca goffamente di convincere Rose a fare coming out portandola al cinema.
1.04 Party Out 05:54 18 agosto 2010
Party con Kenny, Rose, Vanessa e i loro amici adolescenti; inizia con balli allegri, finisce con Rose che va a piangere in bagno.
1.05 Blind Date with Nathan 07:26 1º settembre 2010 Insomnia di Trio Arjento
Angela, un'amica di Johnny, ha un appuntamento al buio con Nathan. Nathan le confida i suoi sospetti su Rose e Angela gli dà saggi consigli.
1.06 Tea with Dad 03:09 9 settembre 2010
Le uscite serali di Nathan e Rose terminano con un tè insieme a casa.
1.07 Chemistry with Vanessa 06:43 23 settembre 2010 A Well Kept Secret di Late July
Rose e Vanessa ripassano una lezione di chimica insieme e la "chimica" tra di loro aumenta.
1.08 Out with Kenny 06:55 6 ottobre 2010
Rose fa coming out con Kenny. Quando arriva a casa, Rose inizia ad allenarsi per il coming out con papà.

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2 è stata pubblicata tra il 7 luglio 2011 e il 12 luglio 2012 ed è composta di 12 episodi. Tutti gli episodi sono stati scritti e diretti da Jason Leaver, colonna sonora originale di Adrian Ellis.

Episodio Titolo Durata Pubblicazione originale Musiche supplementari
2.01 Out with Dad 14:13 7 luglio 2011
Rose fa coming out con papà Nathan; anche se lui era in attesa di questo momento e accetta l'omosessualità della figlia, la reazione di Nathan non è esattamente come lui si aspettava.
2.02 Asking Out Alicia 04:50 21 luglio 2011
Rose incoraggia Kenny a chiedere di uscire ad Alicia Van Harren, loro compagna di scuola, e alla fine Kenny ci riesce.
2.03 Having it Out 12:43 3 agosto 2011
Numerose fonti sostengono che l'adolescente medio sente 26 offese omofobe al giorno, anche se molte persone non si rendono conto che possono far male; ora che Rose ha fatto coming out con se stessa queste offese la fanno star male e va al bagno, dove una compagna di scuola la consola. Theresa, mamma di Vanessa, va a trovare Nathan per parlare delle loro figlie; Nathan fraintende completamente e forza il coming out con Theresa. Lei ha la mente chiusa riguardo all'omosessualità e ha intenzione di vietare a Vanessa di vedersi con Rose per sempre.
2.04 With Jacob and Vanessa 03:35 17 agosto 2011
Theresa e suo marito stanno litigando al piano di sotto; Jacob, fratello di Vanessa, ha paura di perdere la sorella e parla con lei del fratello maggiore, che è stato cacciato via per qualcosa che Jacob non capisce.
2.05 Striking Out 12:18 1º settembre 2011
Rose scopre l'errore di suo padre Nathan ed esce di casa arrabbiata. Vanessa è triste per la risolutezza della madre Teresa di vietarle di vedersi con Rose, ma lei non vuole essere cacciata via come suo fratello maggiore. Nathan è preoccupato perché Rose è via da casa e si dimentica del suo secondo appuntamento con Angela. Kenny è a casa con Alicia quando Rose suona il campanello; Alicia è preoccupata per il ruolo di Rose nella vita di Kenny, ma Kenny riesce a rassicurare Alicia senza bisogno di costringere Rose a fare coming out.
2.06 Working it Out 14:29 15 settembre 2011 Apology di Dan Beausoleil
Kenny porta Rose a casa. Nathan cerca di scusarsi con Rose, ma lei non è disposta a perdonarlo a causa della risolutezza della madre di Vanessa di tenerla lontana da lei. Nathan chiede aiuto a Johnny che gli suggerisce di partecipare insieme ad un incontro di PFLAG Canada. Alla fine, Nathan e Johnny riescono a convincere Rose.
2.07 Out with PFLAG, Part I 12:12 2 marzo 2012
Rose, Nathan e Johnny partecipano a un incontro di PFLAG Canada. Anche la ragazza che aveva consolato Rose nel bagno di scuola partecipa all'incontro. La sceneggiatura delle storie raccontate in questo episodio è in parte tratta da storie vere spedite alla produzione dal pubblico della serie web.
2.08 Out with PFLAG, Part II 14:42 4 aprile 2012
Il nome della ragazza nel bagno è Claire Daniels; Claire e Rose si conoscono un po' di più durante l'intervallo. Alla fine, dopo l'intervallo, anche Rose e Nathan condividono la loro storia. La sceneggiatura delle storie raccontate in questo episodio è in parte tratta da storie vere spedite alla produzione dal pubblico della serie web.
2.09 Chatting with Claire 07:36 23 aprile 2012
Rose e Claire diventano amiche su Facebook.
2.10 The Museum Outing 14:13 3 maggio 2012 Good Day di Robyn Dell'Unto
Rose e Kenny vanno a trovare Claire dove lavora, allo Scarborough Historical Museum di Toronto; Rose e Claire passano una bella giornata. Nathan cerca di recuperare la brutta figura invitando Angela a un altro appuntamento.
2.11 Out with Doubts 13:55 17 giugno 2012
Rose è al bar con Claire e incontra Vanessa per caso; aumenta la confusione nei suoi sentimenti. Nathan al lavoro ha a che fare con una battuta omofoba e non sa cosa fare. Rose al parco ha un incontro simile con due compagne di scuola pettegole.
2.12 Out of Mind 10:01 12 luglio 2012
Rose conosce Claire un po' meglio e alla fine il discorso va su Vanessa. Quando è sola, Rose comincia a riflettere sui suoi sentimenti e si sente insicura su come affrontare la propria confusione.

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 3 è stata suddivisa in tre tronconi, la prima parte è stata pubblicata in dicembre.

Episodio

Titolo

Durata

Pubblicazione originale

Musiche supplementari

3.01

Starting Out 09:52 6 dicembre 2013 Say Your Name di Girl Who Got Away

It Feels The Same di Simon Walls

Un nuovo inizio per Rose e Nathan che hanno appena concluso il loro trasloco. Poi Rose riceve un invito a cena a casa di Claire, la domanda è: ma sarà un appuntamento?

3.02

Dining In & Out 11:16 7 dicembre 2013 My Lady in July di Morgan Cameron Ross
Tutte le famiglie sono strane a modo loro. Per Rose è il momento di conoscere quella di Claire. Nel frattempo, a casa Miller, Nathan è messo in scacco da Angela.

3.03

Storming In & Out 06:02 8 dicembre 2013
La serata di Rose e Claire non è andata proprio come speravano. Ma la tempesta continua anche a casa di Rose.

3.04

Swashbuckling Adventures of Making Out 07:51 9 dicembre 2013
Per sfuggire alla tempesta, Rose e Claire si rifugiano al cinema.

3.05

Outed 11:28 10 dicembre 2013
La serata al cinema è stata fantastica, ma il giorno dopo a scuola c'è una sorpresa per Rose: all'improvviso è diventata famosa. Purtroppo è Vanessa ad avere la peggio in questa situazione: non ha la sua migliore amica, né una ragazza e i suoi genitori non la lasciano essere se stessa.

3.06

Out with (Song and) Dance 09:13 11 dicembre 2013 I Don't Care Who Knows di Adrian Ellis
Tutt'altra atmosfera si respira in questa puntata formato musical. Rose ha un po' di tristezza addosso, ma Claire sa come farla passare.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

2nd annual Indie Soap Awards[2]
  • Miglior uso della musica
LA Web Series Festival 2011[1]
  • Miglior serie drammatica
  • Miglior sceneggiatura in una serie drammatica (Jason Leaver)
  • Miglior attrice protagonista in una serie drammatica (Kate Conway)
  • Miglior attore protagonista in una serie drammatica (Will Conlon)
  • Miglior fotografia in una serie drammatica (Jason Leaver)
3rd annual Indie Soap Awards[2]
  • Miglior attrice in una serie drammatica (Kate Conway)
2011 Indie Intertube[3]
  • Miglior attore in una serie drammatica (Will Conlon)
  • Miglior sceneggiatura in una serie drammatica (Jason Leaver)
LA Web Series Festival 2012[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]